Ad Ancona si inaugura il progetto della Fondazione Salesi “La Casa di Sabrina”
Contributo dell'Associazione OndaLibera per i 12 appartamenti per le famiglie dei bimbi ricoverati
Si terrà martedì 30 ottobre, alle ore 15, presso il Colle Ameno ad Ancona, l’inaugurazione della “Casa di Sabrina“, tanto attesa conclusione del progetto promosso dalla Fondazione Ospedale Salesi di Ancona a cui ha contribuito anche l’Associazione Culturale OndaLibera di Senigallia.
Obiettivo della Fondazione Salesi era quello di realizzare dodici appartamenti per accogliere le famiglie, non residenti nella zona di Ancona, dei bambini ricoverati nei reparti di lunga degenza di quello che una volta veniva chiamato “l’Ospedaletto” pediatrico anconetano.
Al progetto ha partecipato anche l’associazione OndaLibera organizzando la manifestazione “Lancio d’l Madòn” e soprattutto l’asta di beneficenza online, il cui ricavato è andato appunto alla fondazione Salesi di Ancona. All’asta sono finiti cimeli prestigiosi di noti sportivi italiani, compresi quelli dell’Italia di Cesare Prandelli come Mario Balotelli, Gianluigi Buffon, Antonio Di Natale, Andrea Pirlo e Francesco Totti e campioni di altri sport come Valentino Rossi, per aggiudicarsi i quali si sono scatenate le offerte degli appassionati e di quanti volevano solo fare beneficienza.
Anche SenigalliaNotizie.it e Marcheinfesta.it, portali editi dalla Netservice di Senigallia, si sono mobilitati per l’iniziativa, promuovendola sui propri siti di editoria on line e contribuendo alla realizzazione tecnica.
La comunicazione da parte della Dott.ssa Annarita Settimi Duca, Direttore Operativo della Fondazione Ospedale Salesi di Ancona, è arrivata al presidente, al direttivo e ai soci dell’Associazione Culturale OndaLibera, emozionati nel divulgare la notizia del raggiungimento di un traguardo impensabile ad aprile.
“Quando ci incontrammo – spiega il presidente Francesco Santarelli – presso gli uffici direzionali della Fondazione Salesi, ricordo la preoccupazione ben visibile della Dott.ssa Duca, nel vedersi allontanare la realizzazione di questa importante struttura, ferma per alcuni motivi burocratici. Dopo aver visionato tutti i progetti aperti della Fondazione, scegliemmo con emozione in quell’occasione di appoggiare proprio questo progetto “La Casa di Sabrina”, comprendendo l’importanza, sotto il profilo umano, che avrebbe portato a sostegno delle famiglie bisognose di raggiungere la struttura ospedaliera anconetana per la cura dei loro figli“.
“Con l’evento di beneficenza “Lancio d’l Madon” organizzato a luglio dalla nostra Associazione Culturale OndaLibera, sapevamo di devolvere un esiguo incasso – continua Santarelli – rispetto alla prevista complessità di questo progetto, ma ci impegnammo fortemente verso il Salesi nel divulgare con ogni mezzo “La Casa di Sabrina”, in modo da sensibilizzare quante più persone, società ed enti alla sua realizzazione. Cercammo quindi un testimonial d’eccezione che potesse darci rilievo tra i mezzi di informazione, riuscimmo ad agganciare il giornalista sportivo della Rai Carlo Paris e successivamente il Fans Club Ufficiale di Valentino Rossi, i quali appoggiarono con responsabilità la causa del Salesi“.
All’inaugurazione, prevista per le ore 15 in via Colle Ameno 5 (Ancona), interverranno Mons. Edoardo Menichelli, Vescovo di Ancona; il Dott. Paolo Galassi, Presidente della Fondazione Salesi; il Dott. Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche; Dott.ssa Patrizia Casagrande, Commissario Straordinario della Provincia di Ancona e il Dott. Fiorello Gramillano, Sindaco del Comune di Ancona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!