SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: sul caso dell’antenna per la telefonia, i cittadini fondano un Comitato

Grande affluenza all'assemblea pubblica di venerdì 26 ottobre. Assente l'Amministrazione Comunale

L'assemblea pubblica del neonato Comitato di Ostra Vetere

Una sala gremita di cittadini, quella che ha decretato il successo dell’assemblea pubblica indetta dal Comitato Tutela Salute Ambiente e Territorio di Ostra Vetere svoltasi venerdì 26 ottobre sulla questione dell’istallazione dell’antenna di telefonia mobile in Contrada Castellaro.

L’affluenza e la partecipazione hanno confermato quanto la questione sia sentita da tutta la cittadinanza e quanti dubbi e preoccupazioni siano ancora largamente diffusi.

Ha aperto l’assemblea il presidente del neo comitato di Ostra Vetere illustrando i motivi della nascita del Comitato stesso ed introducendo l’argomento oggetto dell’assemblea. A seguire la relazione del medico che ha fatto il punto sullo stato dell’arte della ricerca scientifica riguardo i campi elettromagnetici e l’inquinamento ad essi correlati. Infine ha preso la parola il presidente del Comitato tutela salute e ambiente della Vallesina ricordando i diritti che fanno capo a ciascun cittadino e l’importanza di esercitarli al fine di tutelare la salute, l’ambiente, l’informazione, la proprietà e lo sviluppo sostenibile.

Sono stati ribaditi i principi europei di precauzione e di concertazione. Grande assente, purtroppo, l’amministrazione comunale che pure era stata invitata dal Comitato a partecipare a questa importante occasione di confronto aperto con i propri cittadini, declinando gentilmente l’invito e inviando i migliori auguri di successo per le iniziative promosse dal Comitato.

Alla luce del vivo interesse, dimostrato in più occasioni, dei cittadini riguardo ad un tema così delicato quale la tutela della propria salute, l’assenza del sindaco, quale massima autorità sanitaria, e di tutti i membri di maggioranza del consiglio comunale ci lascia quantomeno perplessi.

Dalla sua costituzione, il Comitato ha raggiunto intanto i primi importanti risultati: la sospensione dei lavori e la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc per approfondire l’argomento, che senza la mobilitazione dei cittadini sarebbe rimasto nel silenzio, così come purtroppo era iniziato.

Inoltre, proprio venerdì mattina, l’amministrazione comunale ha avviato un procedimento che dovrebbe portare all’istituzione di un piano antenne, assecondando le richieste iniziali del Comitato.

La stessa costituzione del Comitato è di per sé un importante risultato, rappresentando lo strumento per unire ed attivare i cittadini di Ostra Vetere.

Non ci fermeremo comunque a questo, faremo valere le nostre ragioni in tutte le opportune sedi, nel frattempo stiamo finendo di raccogliere le firme per un’ulteriore petizione che presenteremo in Comune nei prossimi giorni.

Ringraziamo con l’occasione il presidente del locale “Gli amici del liscio” e tutte le persone che hanno contribuito ad organizzare l’evento che si ripeterà presto.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Iscritto al comitato 2012-10-29 14:00:27
Il sindaco ha detto, che non aveva nessun obbligo, di partecipare all'assemblea. Queste sono proprio parole sue, il giorno seguente al pranzo della cantina dei corridori, lì, chissà perché, non è voluto mancare!
Claudio 2012-10-29 14:10:52
Non si finisce mai di imparare. In questa assemblea, ho saputo che il sindaco è responsabile alla tutela della salute di TUTTI i cittadini del territrio comunale. A me sembra che in questa vicenda, della salute di una ampia parte dei cittadini, al sindaco, non glie nè fregato proprio per niente!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura