Foto notizia: nutria nel cortile di casa a Senigallia, parla il protagonista
"Eravamo spaventati tutti … sia noi che l'animale”
Alcuni giorni fa ha fatto scalpore la notizia di una visita inaspettata da parte di una nutria in una abitazione situata in zona Vallone. L’intrusione dell’animale è avvenuta nella mattinata di domenica 21 ottobre. Uno dei protagonisti di questo incontro ‘particolare’, Luca Pasquali, ci ha raccontato come sono andati effettivamente i fatti.
“L’abitazione in questione dove l’animale si è intrufolato non è la mia; a dare l’allarme sono stati dei miei parenti che abitano poco distante da casa mia. Sicuramente non è un incontro che si fa tutti i giorni e ci sono volute svariate ore prima di venire a capo della situazione. La nutria non si è infilata dentro casa, ma è rimasta bloccata nello scivolo che conduce al garage che si trova al di sotto dell’abitazione vera e propria.
L’animale, che avrà pesato non meno di 10 kg, era spaventato almeno quanto noi e si è rintanato in un angolo non lasciandosi avvicinare da nessuno e mettendosi sulla difensiva. Abbiamo avvisato i pompieri, ma ci hanno riferito che non potevano intervenire, idem la guardia forestale che aveva un solo mezzo e si trovava al momento a Fabriano. Alla fine sono arrivato gli uomini della municipale accompagnati dal personale dell’Asur e tramite un apposito laccio sono riusciti a catturare la nutria.
Su come l’animale sia arrivato fin lì non lo saprei spiegare con precisione: il fiume che è il loro habitat ideale è abbastanza distante dalla casa in questione. Nonostante lo spavento e il disagio per una situazione che sicuramente non capita tutti i giorni, ci tenevamo che l’animale tornasse incolume nel suo ambiente. ”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!