Torna l’ora solare: lancette indietro di 60 minuti nella notte tra il 27 e 28 ottobre
Si dormirà un'ora in più; l'ora legale tornerà tra il 29 e il 30 marzo 2013
Nella notte a cavallo tra il 27 e il 28 ottobre torna l’ora solare. Le lancette degli orologi alle 3 dovranno essere spostate di un’ora indietro regalando a tutti noi 60 minuti in più di sonno.
L’ora in più di sonno verrà ‘ripersa‘ nella notte a cavallo tra il 29 e il 30 marzo 2012. Nei sette mesi in cui l’ora legale è stata in vigore, l’Italia ha risparmiato 102 milioni di euro, grazie ai minori consumi di elettricità.
L’idea dell’ora legale venne ipotizzata dall’inventore del parafulmine Benjamin Franklin che pubblicò il concetto sul quotidiano francese Journal de Paris. L’intuizione venne ripresa dal costruttore inglese William Willet: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Molti paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.
In Italia l’adozione definitiva risale al 1966. Per i primi tredici anni venne stabilito che l’ora legale dovesse rimanere in vigore da fine maggio a fine settembre: dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre. Il regime attuale, infine, è partito nel 1996, quando il periodo fu prolungato fino alla fine di ottobre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!