SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra parte il nuovo anno scolastico dell’Asilo Nido La Tavolozza

Il programma mette al centro il cibo: le iniziative della Coop. Casa della Gioventù

Asilo nido

L’Asilo Nido La Tavolozza si trova ad Ostra ed è gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù. E’ un servizio socio-educativo rivolto alla prima infanzia. Accoglie 31 bambini dagli 8 ai 36 mesi, offrendo attività assistenziali ed educative ed interventi di sostegno delle funzioni genitoriali, nel rispetto della normativa vigente (L.R.9/03).I nostri percorsi educativi sono studiati a partire da un’attenta osservazione dei bambini e nel rispetto dell’individualità e dei ritmi di crescita di ognuno.

L’organizzazione degli ambienti, la scelta di arredi e materiale didattico, la proposta delle attività, vanno nella direzione di sostenere e stimolare le potenzialità di ogni bambino e di accompagnarlo nel suo percorso di crescita.

I rapporti con le famiglie sono curati attraverso confronti e contatti costanti e la costruzione di una relazione basata su fiducia e trasparenza, nella convinzione che questi elementi siano fondamentali per garantire un lavoro di qualità.

La programmazione del nuovo anno scolastico prevede come argomento centrale il cibo, la cucina, le “ricette della nonna e della mamma” e tanta creatività.

L’intenzione è di perseguire l’obiettivo di far conoscere ai bambini gusti, odori, colori, sapori e consistenza dei vari cibi attraverso i sensi, sperimentando personalmente le varie sensazioni.

Attività correlate saranno laboratori di cucina, di “sala”, (i bambini dovranno imparare ad apparecchiare, servire a tavola, riordinare), ecc… I bambini diventeranno cuochi, camerieri, collaboratori speciali che saranno impegnati in attività diverse ma tutte stimolanti, accattivanti e soprattutto… gustose!!!

In questo programma non può mancare la collaborazione di nonne, mamme, educatrici e di tutti quelli che lo desidereranno, collaborazione che vedrà queste persone impegnate in gare di cucina dove, in base al tema, (il dolce più buono, la torta più bella, la pietanza più semplice, la ricetta più antica…ecc…), dovranno cimentarsi e impegnarsi per vincere.

Il premio? Probabilmente una cena in un ottimo ristorante oppure….
Tra le iniziative in programma come ogni anno per Natale, si farà la festa dell’Asilo Nido con giochi, intrattenimenti e soprattutto tanto cibo e divertimento.

Probabilmente verrà, per l’occasione, organizzata una sorta di gara culinaria, in quanto il filo conduttore della programmazione di questo anno sarà proprio il cibo e le sue mille caratteristiche.

Commenti
Solo un commento
Massimo 2012-10-28 12:46:24
Iniziativa encomiabile ma I bambini non possono mangiare cibo cucinato dale famiglie per regolamento HACCP . Il rischio salmonelle e comunque preparazioni senza controllo e' troppo grande.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura