SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’auditorium San Rocco di Senigallia tornano i concerti dell’Onlus Curcubeu

Domenica 28 ottobre l'associazione presenterà al pubblico le opere di Ligeti e Rachmaninov

Optovolante - Ottica a Senigallia
L'interno dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

L’Associazione Curcubeu Onlus, che opera in Romania dal 2004, riproporrà anche quest’anno un appuntamento divenuto ormai consueto nel panorama delle attività concertistiche proposte ad ottobre nella città di Senigallia.

Si tratta di un concerto particolare, che si caratterizza per la volontà di presentare al pubblico un repertorio insolito ma di grande valore artistico, eseguito da giovani musicisti affermati a livello internazionale.

Il concerto offerto alla cittadinanza si svolgerà alle ore 17.30 di domenica 28 ottobre, presso l’Auditorium San Rocco, e a tenerlo sarà quest’anno la pianista Mariachiara Grilli, specializzata nel repertorio del XX secolo e contemporaneo.

Il programma di sala prevede nella prima parte Musica Ricercata (1953), un’opera del compositore ungherese György Ligeti (1923-2006), tanto importante quanto di raro ascolto nella sua versione integrale (composta da 11 brevi brani), sebbene alcuni di essi siano noti anche al grande pubblico, come quello basato su un’unica nota, utilizzato da Stanley Kubrick in una celebre scena di Eyes Wide Shut, o il settimo brano, molto amato e frequentato dai virtuosi per la grande difficoltà esecutiva.
Completeranno la prima parte tre piccoli brani del compositore senigalliese Daniele Gasparini, di recentissima composizione (2011).

Nella seconda parte del concerto verrà eseguito un lavoro che compare più frequentemente nei programmi di recital pianistici, la seconda Sonata per pianoforte (1931) di Sergej Rachmaninov (1873-1943). Si tratta di un’opera in cui emerge il tipico stile tardo romantico del compositore russo (che fu al tempo stesso direttore d’orchestra e soprattutto un virtuoso del pianoforte, tanto da essere tuttora considerato uno dei più grandi pianisti di ogni tempo), uno stile estremamente virtuosistico, ma al tempo stesso anche evocativo e malinconico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura