SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce un Museo Regionale dell’Emigrazione Marchigiana

I cittadini potranno contribuire alla creazione del museo consegnando materiale e documenti

Emigranti italiani

La Regione Marche, in collaborazione con la Provincia di Ancona e con le altre province marchigiane, istituirà presso la struttura “Villa Colloredo Mels” di Recanati, il Museo dell’Emigrazione Marchigiana nel Mondo. La struttura avrà la funzione di raccogliere materiali, fotografie, documenti utili per arricchire un luogo importante della memoria marchigiana, contribuendo così a conservare e diffondere l’alto valore storico, culturale e sociale rappresentato appunto dall’emigrazione marchigiana nel mondo.

Il Museo Regionale dell’Emigrazione, cercando di raccontare la storia dell’emigrazione marchigiana all’estero, rappresenta anche un modo per recuperare la memoria dell’esperienza migratoria e mantenere viva l’identità nazionale.

Per realizzare questo obiettivo, il servizio Internazionalizzazione della Regione Marche conta sulla collaborazione delle Associazioni dei marchigiani all’estero e sugli Enti Territoriali, Province e Comuni, ma anche sui soggetti privati, per la raccolta del materiale necessario.

Tutti i documenti originali – fotografie, lettere autografe, testi, giornali e riviste d’epoca, oggetti – e più in generale tutto ciò che può essere utile per ricostruire la storia della nostra Regione nel mondo verranno catalogati e in seguito esposti, indicandone la provenienza e la proprietà.

Tutti i cittadini sono dunque invitati a condividere un percorso della memoria attraverso la ricerca di lettere, diari di viaggio, foto, giornali d’epoca, oggetti o quant’altro che possa aiutare a ricordare quel periodo della storia in cui anche i marchigiani erano degli emigranti.

Presso il Comune di Senigallia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Manni (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.15) è a disposizione di tutti i cittadini che vogliano contribuire alla creazione del Museo Regionale dell’Emigrazione attraverso la consegna di eventuale materiale utile.

Per chiarimenti e/o informazioni:
C.D.E. – Centro Documentazione Emigrazione, Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII, 62019 Recanati (MC) – tel. 071.7575698 – tel. e fax 071.7570410
e-mail museoemigrazionemarche@virgilio.it

Commenti
Solo un commento
Theodere 2013-11-19 22:36:12
quanti soldi publici buttati per un voto alla sinistra......
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno