Legami affettivi e sistemi comportamentali: seminario a Senigallia
Relatrice dell'appuntamento del 27 ottobre la Dott.ssa Grazia Attili, ordinario a La Sapienza di Roma
Il Centro Studi “Nostos”, sito di psicoterapia e mediazione familiare, presenterà il 27 ottobre 2012, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, a partire dalle ore 9, il seminario dal titolo “Attaccamento e rottura dei legami affettivi”, tenuto dalla Dott.ssa Grazia Attili, Prof. Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Tra i massimi studiosi della Teoria dell’Attaccamento, frutto del lavoro combinato di J.Bowlby e M.Ainsworth, la d.ssa Attili parlerà dell’assunto fondamentale della Teoria dell’Attaccamento, ovvero dell’idea che gli esseri umani abbiano un’innata predisposizione a ricercare la vicinanza e il contatto con uno o più individui e che tale tendenza si propaghi fino all’età adulta.
Il bisogno di contatto si configura, sin dalla più tenera età, come un bisogno primario rispetto allo stesso bisogno di cibo. Ogni bambino è dotato di capacità e strumenti che gli consentono di mantenere la vicinanza con la sua figura di attaccamento, come il pianto, l’aggrapparsi, il seguire qualora venga minacciata la propria sicurezza. Strumenti attivati fin quando non viene raggiunta la “meta prefissata”, ovvero la vicinanza materna.
In caso ciò non si realizzi, il sistema di attaccamento viene attivato e non permette al piccolo di attivare altri sistemi comportamentali, come l’esplorazione del mondo circostante e l’affiliazione.
L’attaccamento, può, dunque, essere analizzato in termini di funzioni specifiche: la ricerca e il mantenimento della vicinanza, la base sicura e il rifugio sicuro.
Per info:
Associazione di Psicoterapia Sistemica
via Gherardi 60, Senigallia (AN)
Tel: 071/7939675
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!