Il 26 ottobre parte un nuovo anno della Luas di Senigallia
L'università degli adulti inaugurerà la stagione 2012-13 all'auditorium San Rocco
Venerdì 26 ottobre, l’Auditorium di San Rocco ospiterà alle ore 16.30 la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013 della Libera Università per Adulti organizzata dal Comune di Senigallia.
Al saluto introduttivo del Sindaco, Maurizio Mangialardi, farà seguito una prolusione della prof.ssa Anna Antonelli, che disserterà sul tema: “Homo ludens. La storia e le storie a passo di danza”.
Seguirà quindi il concerto “Danzando a 4 mani”, proposto dal duo pianistico composto dai Maestri Lucia Romanelli e Marco Allevi.
Per quanto riguarda il progetto didattico della Libera Università per Adulti, in quest’anno accademico saranno svolti nove corsi. Rispetto agli anni precedenti alcune difficoltà organizzative hanno costretto a una sospensione di quello sui “mestieri del cinema”, materia sulla quale saranno però tenute un paio di lezioni speciali all’inizio del 2013 e che si intende comunque riproporre fin dal prossimo anno.
Ecco comunque l’elenco integrale dei corsi stagionali con i rispettivi titoli:
ARCHEOLOGIA – Antico: presenza e memoria.
DIRITTO ED ECONOMIA – Città e campagna: ruolo, rapporti e loro evoluzione
IL SAPORE DELLA MUSICA – Danza, Opera lirica, Avanguardie…. Musica colta e popolare
LETTERATURA – I classici greci e latini
L’UOMO NELLA FILOSOFIA – Relativismo e nuovo realismo
L’UOMO NELLE SCIENZE NATURALI E FISICHE – La responsabilità della scienza
STORIA – Primavere dei popoli
STORIA DELL’ARTE – Il Cinquecento
STORIA E TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA – La fotografia tra estetica ed etica
Tutti coloro che intendano formalizzare la propria iscrizione a uno o più dei corsi in programma possono compilare la relativa scheda rivolgendosi in orario d’ufficio presso la segreteria della Pubblica Istruzione, situata al piano terra del civico n° 73 di Via Marchetti (che è possibile contattare per ulteriori informazioni alla mail puis02@comune.senigallia.an.it o al numero telefonico 071.6629347).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!