A Senigallia ciclo di conferenze su “Colonie romane e infrastrutture”
Quattro incontri con professori universitari, esponenti dei settori storico, museologico, archeologico
Quest’anno il tradizionale ciclo di conferenze autunnali organizzato dal Dipartimento di archeologia dell’Università di Bologna d’intesa con il Comune di Senigallia e con la collaborazione di Italia Nostra avrà come tema “Colonie romane e infrastrutture” e si terrà come di consueto nella sala della Biblioteca Comunale.
Avrà però due novità: la prima costituita dall’intervento il 15 novembre del prof. Massimo Negri, uno dei massimi esperti di museologia a livello internazionale e direttore scientifico del Museo della città di Bologna; la seconda rappresentata dall’esposizione nei locali della Biblioteca dei materiali archeologici rinvenuti nei vecchi scavi di Senigallia.
La prima conferenza si terrà giovedì 25 ottobre alle ore 17,30 nella Biblioteca Comunale e ne sarà relatore il prof. Gino Bandelli dell’Università di Trieste, che parlerà su “La romanizzazione dell’Ager Gallicus”. Il prof. Bandelli è uno storico e dunque cercherà di introdurre in termini generali il processo di romanizzazione del nostro territorio con particolare attenzione alla attività di Manio Curio Dentato, che dopo aver conquistato il Sannio e la Sabina, estese il dominio di Roma fino alla costa Adriatica, assoggettando i Senoni. Dentato fu anche un realizzatore di importanti opere pubbliche, la più nota delle quali è la bonifica la piana di Rieti con l’immissione del fiume Velino nel fiume Nera e la creazione la cascata delle Marmore.
Seguirà venerdì 2 novembre la conferenza del prof. Simone Sisani dell’Università di Perugia su “Romanizzazione e infrastrutture tra Umbria e Ager Gallicus” con un taglio più spiccatamente archeologico, incentrato soprattutto sulle infrastrutture (mura, acquedotti, strade ecc.) delle città romane toccate dall’espansione di Roma verso nord, lungo la direttrice della Flamina. Giovedì 15 novembre il prof. Massimo Negri parlerà sul tema “Genus Bononiae e il Museo della Storia di Bologna: un nuovo modello di Museo della città”. Concluderà venerdì 23 novembre il prof. Giuseppe Lepore, illustrando gli ultimi dati archeologici acquisiti su “La prima colonia di Sena gallica”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!