Senigallia: il fotografo Cicconi Massi protagonista del calendario Cartilia
Una suite di fotografie riassume le caratteristiche fondamentali della sua opera
Dopo il successo della mostra a Spalato, articolata sulle fotografie conservate nella raccolta del Musinf, che è stata salutata da un grande successo, l’opera fotografica di Lorenzo Cicconi Massi torna subito alla ribalta con il calendario 2013, pubblicato dall’editore Cartilia.
Presente nei bookshop dei musei e nelle librerie, il calendario plurilingue di Cartilia, è caratterizzato da una suite di fotografie splendidamente stampate, che mette in risalto le caratteristiche fondamentali dell’opera di Lorenzo Cicconi Massi, cioè l’uso del bianco e nero esasperato, la continua sperimentazione in camera oscura, lo stile visionario e l’intensità con cui riprende sguardi, cose e persone.
La poetica visionaria di Mario Giacomelli è il riferimento estetico e storico dichiarato da Lorenzo Cicconi Massi, che è nato nel 1966 a Senigallia. L’artista è uno dei fotografi della prestigiosa equipe di Contrasto. Si è laureato in sociologia nel 1991, con una tesi, significativamente svolta sulla fotografia di Mario Giacomelli. Ha cominciato presto la sua ricerca fotografica in bianco e nero. E’ stato autore di molti reportage, premiati ed esposti internazionalmente. Ha vinto il World Press Photos 2007 nella categoria “sport features”.
Lorenzo Cicconi Massi è fotografo, internazionalmente conosciuto, ma anche sceneggiatore e regista. Il suo primo lungometraggio è stato interpretato, tra gli altri, da Riccardo Scamarcio e Antonio Catania, si tratta del film intitolato “Prova a volare”, che è spesso trasmesso dalle televisioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!