Legge di stabilità, allarme da Volpini: “Per Senigallia aumento spesa nel sociale”
L'Assessore: "Per le prestazioni delle cooperative sociali l'IVA passerebbe dal 4 al 10%. Serve mobilitarsi"
Nella legge di stabilità che il Governo porterà all’esame del Parlamento è previsto l’aumento dell’IVA dal 4% al 10% (da luglio 2013 all’11%) delle prestazioni socio-sanitarie ed educative svolte dalle cooperative sociali.
Questa notizia, che potrebbe perdersi tra le tante quotidiane informazioni di carattere economico-finanziario, in realtà rappresenta un attacco decisivo al nostro sistema di welfare locale costruito negli anni anche grazie all’apporto del privato sociale.
I servizi colpiti da questo provvedimetno saranno quelli per l’infanzia, i disabili, gli anziani, i minori.
Per il Comune di Senigallia – che stanzia nel proprio bilancio oltre sei milioni di euro per il sociale e vede più del 70% della spesa orientata su servizi forniti dalle cooperative sociali, l’aumento dell’IVA comporterebbe un aumento di spesa superiore a 250.000 Euro.
Tutto questo non è sostenibile, né giusto.
E’ necessaria una immediata mobilitazione politica e sociale che contribuisca a porre immediato rimedio a questo provvedimento che, se approvato in Parlamento, smantellerebbe definitivamente lo stato sociale.
Quindi fare pressione per modificare una posizione mi sembra il sale della politica e non uno scontro pseudoistituzionale come qualche commentatore vuole far credere.
Mi chiedo se alcune volte sia meglio tacere. Ma il Sindaco non aveva detto che le entrate I M U erano state superiorri al preventivato dalla povera PACI perchè ORA il VOLPINO dice che sono inferiori alle aspettative, meglio organizzare la testa, prima di parlare. Iniziare ad addossare le colpe agli altri quando le cose stanno andando male è stato sempre un punto di forza della sinistra. Non ho più voglia di rispondere e/o commentare questi (...omissis...) della politica che non hanno un minimo di vergogna per quello che fanno o dicono.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!