SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La realizzazione di un impianto solare termico da Rav Impianti di Casine di Ostra

“La soddisfazione del cliente è la nostra migliore pubblicità”. La referenza de La Ragola Country House

Impianto solare termico di Rav Impianti al Country House La Ragola di Ostra

Rav Impianti Snc di Casine di Ostra è il partner ideale per la realizzazione di impianti solari termici di ogni genere, da quelli destinati agli edifici residenziali a quelli per uso commerciale e industriale. L’azienda fornisce ai propri clienti numerosi servizi. Il suo motto? “la soddisfazione del cliente è la nostra migliore pubblicità”.

L’azienda che si occupa i impianti idroelettrici a Casine di Ostra, conta di una lunga esperienza nel campo, e assicura ai clienti diversi servizi: l’assistenza alla progettazione con dimensionamento dell’impianto e impiego di software all’avanguardia; il supporto nella scelta delle componenti aggiuntive e dei sistemi di ancoraggio; la fornitura dell’impianto solare termico in tutte le sue componenti, dai collettori solari ai serbatoi di accumulo, dalle pompe di circolazione alla raccorderia e valvolame necessari; l’assistenza post-vendita; la manutenzione periodica.

Ma cos’è il solare termico?

Il sole è considerato da sempre la fonte d’energia ecologica per eccellenza, grazie alla sua disponibilità praticamente inesauribile, a costo zero e alle sue enormi potenzialità energetiche. Ogni giorno il sole irradia enormi quantità di energia sulla Terra: basti pensare che in una sola ora il sole genera l’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno dell’intera umanità per un anno!

I pannelli solari termici trasformano la radiazione solare in calore per riscaldare l’acqua da utilizzare per uso igienico sanitario o per il riscaldamento degli ambienti e permettono di portare il calore del sole direttamente nelle nostre case con evidenti risparmi:

– in termini di emissioni di gas serra nell’atmosfera: l’installazione di un pannello solare termico di solo 1 m2 permette di evitare ogni anno la produzione di circa 300 Kg di anidride carbonica

– sulle nostre bollette del gas: un impianto solare termico può coprire fino ad oltre l’80% del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia e di oltre il 40% del calore necessario per il riscaldamento. L’impiego di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione del riscaldamento può consentire un risparmio anche del 60% sull’utilizzo di gas o gasolio

Come funziona un impianto solare termico?

Il funzionamento di un impianto solare termico è molto semplice: il collettore, attraverso un fluido termovettore, trasferisce il calore ad un serbatoio di accumulo che può alimentare, secondo le necessità, sia il fabbisogno di acqua calda sanitaria che quello di riscaldamento.

Il solare termico è perfettamente integrabile con tutte le altre fonti di generazione di calore, come ad esempio le caldaie a condensazione, le pompe di calore e i termocamini. Inoltre, l’integrazione dell’impianto solare termico con i terminali di erogazione del calore a bassa temperatura (sistemi radianti) consente di ottenere eccellenti risultati prestazionali.

I collettori solari termici sono il vero e proprio motore dell’impianto: la piastra captante assorbe e trasforma l’energia irradiata dal sole in calore che poi, grazie all’ausilio di un fluido termovettore, viene trasferito ad un serbatoio di accumulo dal quale viene prelevata l’acqua secondo le necessità.

Ci sono incentivi fiscali per l’installazione del solare termico?

L’installazione di impianti solari termici è incentivata dal governo italiano con la detrazione fiscale del 55% per le spese inerenti l’acquisto e l’installazione dell’impianto. A partire dal 1° gennaio 2013 le agevolazioni potrebbero essere assimilate a quelle per le ristrutturazioni per le quali sono previste detrazioni del 36%.

Questa detrazione va poi a sommarsi all’IVA agevolata al 10% per l’acquisto di tutte le componenti finalizzate alla costruzione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Considerando l’impatto degli incentivi fiscali, in media si prevede un ritorno dell’investimento iniziale per l’acquisto di un impianto solare termico in circa 7 anni. Tutto questo per un investimento che arriva a durare oltre 20 anni con interventi minimi di manutenzione!

Impianto solare termico di Rav a La Ragola Country House di Ostra

Impianto solare termico di Rav Impianti al Country House La Ragola di OstraRav Impianti nel mese di maggio 2012 ha concluso l’installazione di un impianto solare termico a La Ragola Country House di Ostra. A seguire la referenza di Anna Maria Poggelli, proprietaria dell’agriturismo: “l’innegabile opportunità di scegliere l’energia solare”.

La Ragola Country House è una struttura di accoglienza non soltanto turistica, che ruota intorno ad un prodigioso edificio storico, restaurato nel pieno rispetto delle antiche tradizioni del territorio della Provincia di Ancona.

Delle scelte di recupero del fabbricato fanno parte anche tutte quelle accortezze ecologiche, che hanno visto bandire l’uso di prodotti chimici nei materiali usati, sistemi di depurazione basati su bio-filtrazione e canalizzazioni di recupero dell’acqua piovana ad uso innaffiamento.
Da qui all’utilizzo di pannelli solari per il riscaldamento di acqua sanitaria, il passo sembra breve.

Nella realtà dei fatti, però, ci sono voluti 7 anni e l’incontro davvero felice con la RAV Impianti per realizzare il sistema di pannelli solari attualmente in funzione.

Per la cucina, per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento, La Ragola è stata supportata da un serbatoio di gas propano (GPL), dal momento che, all’epoca del restauro, non esisteva altra possibilità utile a far funzionare una struttura tanto grande.
Inutile dire che le spese per questa fornitura sono sempre state le più pesanti: circa 7.000 Euro in un anno!

L’apparizione della RAV Impianti nella vita de La Ragola Country House è stata risolutiva: la proposta di tagliare le spese di gas per almeno 1/3 dell’anno attraverso l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, si è rivelata, a distanza di un anno, una scelta felice.

Per fare un confronto convincente basta prendere ad esempio una bolletta di fornitura di GPL relativa al mese di agosto. Ad agosto la centrale termica esistente ha fornito esclusivamente acqua calda a bassa temperatura: spesa € 380,00. Nel 2012, grazie ai pannelli solari, la centrale termica è rimasta spenta dal mese di aprile all’inizio di ottobre: la spesa non arriva a € 350,00 per tutto il periodo e dai rubinetti esce acqua calda a qualsiasi ora con piena soddisfazione della clientela.

Grazie RAV Impianti!

Rav Impianti
Largo Staccioli, 8
60010 – Casine di Ostra (AN)
Tel: 071.7988116
Web: www.ravimpianti.it
Mail: info.ravimpianti@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno