SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Diocesi di Senigallia conclude il suo sinodo

Sabato 13 ottobre il vescovo Orlandoni sancirà ufficialmente la chiusura di un triennio di lavoro

1.411 Letture
commenti
Corso gratuito di bridge al Circolo La Fenice
Il Vescovo Giuseppe Orlandoni

La diocesi di Senigallia conclude ufficialmente, sabato 13 ottobre 2012, il suo Sinodo. Una celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Orlandoni, chiuderà i tre densi anni di lavoro sul tema: “Un cuor solo e un’anima sola. Chiesa di Senigallia in comunione, nell’ascolto dello Spirito e a servizio dell’uomo”.

Tre anni per ascoltare, proporre percorsi di comunione ed attivarsi per la missione. “Effettivamente – dice il vescovo Orlandoni – la comunione e la missione si richiamano reciprocamente. La comunione rappresenta l’identità profonda, il fondamento, la radice della Chiesa, mentre la missione è il frutto della comunione e ha come scopo la comunione. Si può affermare che nella Chiesa non c’è comunione che non sfoci nella missione e non c’è missione  che non sia finalizzata alla comunione”.

“Il nostro Sinodo diocesano, dopo aver riflettuto sulla Chiesa come comunione, ha approfondito la responsabilità della Chiesa senigalliese in ordine alla missione”, conclude Orlandoni.

Sulla scia del Convegno ecclesiale di Verona del 2006, la via privilegiata che il Sinodo diocesano ha scelto per condurre gli uomini a Cristo è stata quella che passa attraverso l’attenzione all’uomo, alle dimensioni fondamentali della sua esistenza. In fondo si tratta di “educare alla vita buona del Vangelo” (cf. Orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020), dando forma cristiana alla vita quotidiana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno