SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la Polizia Stradale stila un bilancio dell’estate 2012

Molinelli: "Ringrazio i miei collaboratori che svolgono un’attività considerevole per quantità e qualità"

Il Comandante Paolo Molinelli e il Dott. Maurizio Massoni

La Polizia Stradale del distaccamento di Senigallia, tramite una conferenza svoltasi nella mattinata del 12 ottobre, ha divulgato i dati in merito all’attività svolta nel quadrimestre giugno-settembre 2012.

All’incontro erano presenti il Comandante del Distaccamento Paolo Molinelli e il Dott. Maurizio Massoni che hanno illustrato come le strategie operative della Polizia Stradale di Senigallia si siano focalizzate sulla prevenzione e il contrasto della guida in stato di ebbrezza  e  il controllo della velocità eccesiva tramite tutor (A-14), con l’autovelox ed il tele laser.

Le infrazioni accertate per quello che concerne la guida in stato di ebbrezza (art. 166) sono state 9,  mentre gli eccessi di velocità 750 (art 152), dato in crescita rispetto lo stesso lasso di tempo del 2011 quando erano state 363.

Significativo anche l’operato riguardante la repressione della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, 2 i casi rilevati.

Un altro fenomeno in crescita,  che viene contrastato dalle forze dell’ordine, è quello della circolazione con coperture assicurative contraffatte; reato in netto aumento grazie ai sempre più validi supporti tecnologici che permettono la stampa di tagliandi assicurativi molto simili agli originali.

Cresciuto anche il numero di pattuglie effettuate rispetto il 2011 (371 contro 323); dato particolarmente significativo soprattutto alla luce del ridimensionamento di organico a cui anche le forze dell’ordine sono soggette.

Lieve crescita anche degli incidenti rivelati che sono stati 106 con un decesso e diverse persone in prognosi riservata. Prendendo spunto proprio da questi sinistri e dallo studio della dinamica di questi, la Polizia non ha mancato di suggerire agli enti proprietari di tratti stradali dei consigli  per incrementare la sicurezza.

L’operato della Polizia Stradale si è anche concentrato sulla verifica dei trasporti alimentari, il monitoraggio accurato dell’autotrasporto delle merci e dei rifiuti. Numerosi anche i controlli agli esercizi pubblici più direttamente collegati alla circolazione su strada, quelli alla merci pericolose ed i servizi mirati con i Centri di Revisione Mobili svolti in sinergia con la Motorizzazione Civile Provinciale.

Il Comandante Molinelli ha anche colto l’occasione per ringraziare tutti i suoi collaboratori che con professionalità e abnegazione svolgono un’attività davvero considerevole per quantità e qualità.

Commenti
Solo un commento
gio 2012-10-12 13:39:08
Mah
con i spporti informatici di oggi
é possibile controllare in tempo reale se un' auto ha pagato il bollo e l‘assicurazione. basta avere un pottatile. la connrssione e il collegamento dati alla banca dati del ministero dell‘interno
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura