SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Musinf di Senigallia un incontro sul tema della fotografia sociale

Sabato 13 ottobre dalle ore 11 un'analisi delle immagini di Ben Shahn

Una foto di Ben Shahn

Nell’ambito delle attività didattiche  dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona il  Museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia ha programmato per sabato mattina, 13 ottobre, alle ore 11, un incontro sul tema della fotografia sociale.

L’incontro, che  sarà articolato sull’esame delle immagini scattate da Ben Shahn e sulla vicenda storica della  FSA, Farm Security Admistration, promosssa dal presidente americano Roosevelt, si svolge in collaborazione con il corso di fotogiornalismo del Musinf.

Interverranno: Stefano Schiavoni, assessore alla cultura, Gian Mario Raggetti,  docente Università Politecnica delle Marche, Carlo Emanuele Bugatti, direttore  Musinf, Giorgio Pegoli, coordinatore corso fotogiornalismo Musinf, Antonio D’Agostino, redazione  della rivista Arte Contemporanea.

Sulla scia della lezione storica della fotografia sociale funzione dell’incontro di sabato al Musinf è quella di riflettere sui modi in cui la fotografia possa svolgere il suo ruolo di strumento di rilevazione, di ricerca economica e sociale  nel mondo di oggi,  anche esso percorso da una crisi economica epocale. In particolare, in una società dell’immagine, dove lo strumento di ripresa fotografica è assai diffuso tra i giovani, l’Osservatorio propone la fotografia come strumento didattico negli studi economici e sociali e come mezzo per l’approfondita  presa di coscienza della realtà.

Il pittore Ben Shahn fu  autore di una campagna fotografica sulle condizioni dei lavoratori agricoli commissionata dalla Farm Security Administration e lavorò poi nell’ambito del WPA-FAP. Era nato a Kovno, in Lituania nel 1898, morì  a Roosevelt, nel New Jersey, nel 1969. Era emigrato negli Stati Uniti nel 1906 con la famiglia. Si dedicò alla pittura dopo aver lavorato come litografo. Studiò alla National Academy for design  negli anni 1919-22. Fu l’interesse per la realtà del suo tempo ad  indirizzarlo verso un’arte di contenuti sociali, espressa in modi realistici. Famosissima è la  sua serie di ventitré dipinti a tempera dedicata agli anarchici Sacco e Vanzetti, (1931-32, New York, Museum of modern art). Autore di affreschi  murali per edifici pubblici (Bronx central post office di New York; Social security building a Washington). Realizzò numerosi manifesti e illustrazioni per libri.

Tra i suoi scritti: The shape of content (1957) e The biography of a painting (1966). L’esperienza fotografica sociale di Shahn riprendeva quelle nate in Inghilterra nel 1877, ad opera di John Thomson e Adolph Smith, due reporter londinesi che immortalarono i quartieri più poveri della città nelle pagine del volume Street life in London. Un libro, che aveva  riscosso grande successo, anche grazie alla particolare tecnica di stampa delle immagini ( woodburytipia).

La fotografia sociale acquistò rilevanza a partire dagli anni Trenta, negli Stati Uniti,  nel  clima della depressione. Fu  il presidente Roosevelt ad  istituire nel 1937 la Farm Security Administration (FSA), un centro di committenza fotografica, che rilanciava l’esperienza dell’agenzia Rural Resettlement Administration, fondata nel 1935 allo scopo di documentare la recessione nell’agricoltura. La FSA raccolse immagini indimenticabili sulla povertà: operò fino al 1943, proponendo le testimonianze di  una corrente di fotoreporter sociali  come Arthur Rothstein, Gordon Parks, Dorothea Lange, Carl Mydans e Walker Evans. Essi furono solo alcuni tra i grandi fotografi che, come Shahn, collaborarono al progetto. I negativi sono conservati presso la Library of Congress di Washington. In seguito Garry Winogrand e Lee Friedlander raccolsero l’eredità di Evans fotografando New York alla ricerca di elementi del quotidiano,  che fossero rappresentativi dello stile di  vita degli anni Sessanta e Settanta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura