Nasce il “Comitato Referendum Lavoro Senigallia”
L'obiettivo è quello di ridare forza allo Statuto dei Lavoratori
E’ convocata Assemblea Costituente del “Comitato Referendum Lavoro Senigallia” venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 21.15 presso il Circolo Arci Capanna in Via G. Di Vittorio, 4 – 60019 Senigallia (AN).
Che cosa vogliamo ottenere attraverso il referendum abrogativo di modifiche all’art. 18 dello Statuto dei lavoratori?
Restituire allo Statuto dei Lavoratori l’articolo 18 nella versione originaria, per rispettare i principi della Costituzione e rendere esigibili le decisioni della magistratura. La nozione giuridica secondo la quale nessuno può essere licenziato senza giusta causa e giustificato motivo deve essere ripristinata. Perché un’ingiustizia praticata ad uno è un’ingiustizia verso tutti. Non si tratta dunque di un problema di quantità numeriche, bensì di giustizia sociale.
Che cosa vogliamo ottenere attraverso il referendum abrogativo dell’art. 8 D.L. 13 agosto 2011, N. 138 concernente il sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità?
Intendiamo abolire le manomissioni e ristabilire la certezza dei diritti previsti e conquistati dal contratto nazionale. A parità di condizioni, vanno pretese regole generali che valgano per tutti i lavoratori di un settore e ovunque sul territorio nazionale. Alla contrattazione aziendale va restituito il giusto valore: ossia deve ‘accompagnare’ l’andamento dell’impresa – garantendo eventualmente tutele aggiuntive ai suoi dipendenti -, contrattare l’organizzazione del lavoro, l’articolazione degli orari e dei turni nell’ambito e nei limiti previsti dal contratto nazionale.
Per ulteriori informazioni:
e-mail: reflavorosenigallia@libero.it
sito: //www.referendumlavoro.it
da Comitato Referendum Lavoro Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!