Senigallia, ladri in azione a Montignano: 9 furti in 3 giorni
Dal 3 al 5 ottobre sono stati in tutto 11 i colpi tentati nella frazione
Sono stati 9 i furti ad abitazione andati a segno nelle notti tra il 3 e il 5 ottobre a Montignano, frazione di Senigallia, più altri due tentativi andati a vuoto. A renderlo noto sono i carabinieri di Senigallia.
Il modus operandi dei ladri è quasi sempre il medesimo: tramite un trapano i malviventi manomettono le serrature di porte e finestre e si introducono nelle case.
Singolare anche il bottino dei furti; l’attenzione dei ladri non sembra concentrasi solo su denaro o preziosi ma spesso si ‘accontentano‘ anche di generi di prima necessità o di elettrodomestici di scarso valore.
I bottini delle razzie sono estremamente eterogenei e vanno da un minimo di 15 euro ad un massimo di 3000. A questi, va ad aggiungersi i costi del danno procurato dallo scasso. Dalle indagini effettuate dai Carabinieri è emerso che i ladri, per raggiungere i loro obiettivi, potrebbero spostarsi a piedi tramite i campi e la campagna.
Nonostante l’allarmismo, in parte anche giustificato che si sta diffondendo a macchia d’olio, i Carabinieri invitano i cittadini a seguire le basilari regole di buonsenso per scongiurare eventuali visite indesiderate: ovvero assicurarsi che le entrate delle abitazioni siano ben chiuse e soprattutto evitare nella maniera più assoluta di cercare di difendersi con l’utilizzo di armi regolarmente denunciate o con l’organizzazione di gruppi di vigilanza spontanei. Questi comportamenti potrebbero portare a conseguenze ben più gravi del semplice furto.
Guardiamo dove bisogna guardare!
e sono concorde nel difenderci da soli!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!