SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, ladri in azione a Montignano: 9 furti in 3 giorni

Dal 3 al 5 ottobre sono stati in tutto 11 i colpi tentati nella frazione

2.686 Letture
commenti
Pattuglia dei Carabinieri

Sono stati 9 i furti ad abitazione andati a segno nelle notti tra il 3 e il 5 ottobre a Montignano, frazione di Senigallia,  più altri due tentativi andati a vuoto. A renderlo noto sono i carabinieri di Senigallia.

Il modus operandi dei ladri è quasi sempre il medesimo: tramite un trapano i malviventi manomettono le serrature di porte e finestre e si introducono nelle case.

Singolare anche il bottino dei furti;  l’attenzione dei ladri non sembra concentrasi solo su denaro o preziosi ma spesso si ‘accontentano‘ anche di generi di prima necessità o di elettrodomestici di scarso valore.

I bottini delle razzie sono estremamente eterogenei e vanno da un minimo di 15 euro ad un massimo di 3000. A questi, va ad aggiungersi i costi del danno procurato dallo scasso. Dalle indagini effettuate dai Carabinieri è emerso che i ladri, per raggiungere i loro obiettivi, potrebbero spostarsi a piedi tramite i campi e la campagna.

Nonostante l’allarmismo, in parte anche giustificato che si sta diffondendo a macchia d’olio, i Carabinieri invitano i cittadini a seguire le basilari regole di buonsenso per scongiurare eventuali visite indesiderate: ovvero assicurarsi che le entrate delle abitazioni siano ben chiuse e soprattutto evitare nella maniera più assoluta di cercare di difendersi con l’utilizzo di armi regolarmente denunciate o con l’organizzazione di gruppi di vigilanza spontanei. Questi comportamenti potrebbero portare a conseguenze ben più gravi del semplice furto.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Marco 2012-10-08 17:53:58
noi siamo frazione di Senigallia, Marzocca è frazione tanto quanto noi, scusa ma un pò di campanilismo ci vuole :)
Michele 2012-10-09 09:17:51
Le conseguenze dovrebbero subirle chi non fa il proprio lavoro, mesi di furti e non sono riusciti a far niente, è ovvio che la gente inizia a difendersi da sola, ma con che faccia ci venite a dire di non reagire? Cosa deve fare la gente farsi portare via quelle poche cose che ancora non ha mangiato il Governo con le tasse?
Mirko 2012-10-09 12:30:24
Quando arriva il luna park iniziano i furti!!!
Guardiamo dove bisogna guardare!
e sono concorde nel difenderci da soli!!
Alfred 2012-10-16 10:24:13
Concorde fino ad un certo punto...se lasci la finestra aperta è un conto, altro è se ti scassinano porte e finestre chiuse. E non sempre è così. Per il resto ok
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura