Il 28 ottobre gita a Ascoli organizzata dal Centro “S. Romagnoli”
Una passeggiata nel centro storico tra Romanico, Rinascimento e Barocco
Il Centro Culturale “S. Romagnoli” organizza per domenica 28 ottobre una visita guidata ad Ascoli Piceno sul tema “Ascoli Piceno. Romanico, Rinascimento e Barocco”.Ascoli Piceno città dalla storia bimillenaria è un gioiello da scoprire con le sue chiese romaniche, le piazze e i palazzi nobiliari, tutto impreziosito dal bianco lucente del travertino. E poi le cento torri, le fontane, le rue e i chiostri.
La famosissima Piazza del Popolo – salotto cittadino con lo storico caffè Meletti – cinta da porticati e chiusa dalla stupenda abside della chiesa di San Francesco.
La città di Sant’Emidio (protettore del terremoto) e delle opere di Carlo Crivelli e Cola Dell’Amatrice.
Troppo poche le parole per descrivere la nostra Ascoli ed allora un invito a visitarla, perché usando le parole di Jean Paul Sartre:”… una passeggiata per le strade della città vecchia ascolana è come lo sfogliare a caso un volume di storia dell’arte e avere la fortuna di incontrare le illustrazioni più rappresentative e espressive dei vari periodi dell’arte italiana“.
Info:
Giuseppe Olivetti 338.9346243
giuseppeolivetti@libero.it
degli ascolani e non solo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!