Biscotti al mosto: ecco la ricetta del Ristorante Vecchio Ranch di Senigallia
Gli ingredienti e la preparazione del dolce da gustare tutto il giorno
Nuova ricetta di cucina consigliata dal Ristorante Vecchio Ranch di Senigallia: per l’appuntamento settimanale questa volta arriva la ricetta dei biscotti con il mosto. Questo biscotto è delicato e gustoso al tempo stesso, non risultando troppo dolce. La caratteristica dei biscotti al mosto è quella di farsi apprezzare piano piano, per poi far diventare facilmente dipendenti gli assaggiatori, perché gradevolissimo, delicato, e viene gustato senza imporsi.
Per questo motivo, oltre che nella categoria dei “dolci invernali” entra a buon diritto in quella dei consumabili “24 ore al giorno”. Assaggiatelo con del vino passito o “vino cotto” come dessert, ma anche a colazione con un semplice caffè-latte.
INGREDIENTI:
800 gr di FARINA 00
100 gr di LIEVITO di birra
120 gr di ZUCCHERO
1 bicchiere di OLIO extra-vergine di oliva
1 bicchiere di succo d’UVA
1 pizzico di SALE fino
30 gr di semi di ANICE
DIFFICOLTA’: media
PROCEDIMENTO:
La sera si sciolgono 20 grammi di lievito e 100 grammi di farina in quattro cucchiai di succo d’uva fino a che non si raggiunga la formazione di una palla di consistenza morbida (“come una tettina” diceva la nonna).
La mattina successiva si aggiungono al composto il lievito e la farina rimasti amalgamando il tutto col succo d’uva avanzato (e tiepido di temperatura), poi si lavora il tutto aggiungendo l’olio extra-vergine e i semi di anice.
Disporre l’impasto morbido ottenuto sul tagliere in forma di filoncini e lasciar lievitare per mezz’ora quindi infornare a 180° (col forno già caldo) per 10-15 minuti.
Quello ottenuto è il cosiddetto pane di mosto, già buonissimo.
La vera leccornia la otterrete lasciando raffreddare il pane e tagliandolo a fettine sottili, quindi infornando per la seconda volta a completando la tostatura.
Bis-cotto, cotto due volte.
Buon appetito…
Ristorante Vecchio Ranch
Via Cesano Bruciata, 165
60019 Senigallia (AN)
Tel: 071.660056
Cel: 392.9155699
Mail: info@vecchioranch.it
Web: www.vecchioranch.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!