No ingredienti animali al menu del Senato della Repubblica: il sì di Silvana Amati
La senatrice di Senigallia: L'alimentazione vegana è rispettosa dell'ambiente"
“L’iniziativa ‘Cambiamenù’, promossa dalla Lega Antivivisezione, di offrire, al Senato, un pranzo privo di ingredienti animali è un’ottima occasione per far comprendere che è possibile coniugare buon gusto, tutela della salute, salvaguardia degli animali e sviluppo sostenibile“. Lo dice la senatrice Silvana Amati, coordinatrice nazionale Tutela animali per il Pd e componente dell’ufficio di presidenza del Senato, che nella mattina del 3 ottobre ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.“Si tratta di un modo efficace – prosegue Silvana Amati- per promuovere la buona abitudine di un menù che preveda alimentazione vegana, cioè costituita da alimenti di origine vegetale e non animale, almeno un giorno a settimana.
Le ragioni della salute, del rispetto degli altri esservi senzienti e della buona cucina sono del tutto compatibili, anche nell’ottica della conversione a uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.
Un’alimentazione più ricca di vegetali e più povera o del tutto priva di carne e di sostanze di origine animali, infatti, oltre a tutelare la salute ha anche un impatto ecologico minore.
Il menù offerto oggi al Senato dalla LAV è poi la dimostrazione chiara che questi alti obiettivi si possono raggiungere senza diete punitive, ma anzi premiando il palato“.
Quanto agli ortaggi, è vero che l'Ue ha messo al bando le sementi tradizionali.. ma questo cosa c'entra col fatto di scegliere di non cibarsi più di cadaveri??
E con cosa pensa siano nutriti gli animali da allevamento?
Anch'io scelgo prodotti il più possibile etici, ma sicuramente non riesco a farlo su tutto. Io credo che sia possibile un allevamento e una agricoltura più giusta, che tenga conto dell'ambiente e degli animali. Consumare meno po' ma con più rispetto e, soprattutto, riappropriarsi della propria terra e dei propri prodotti. È vero che certe tematiche fanno pensare e siccome mi sono imbattuto più volte con l'ideologia vegana le posso assicurare che esistono molti "dogmi" e delle paurose distorsioni sull'evoluzione della specie umana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!