La storia del Centro mazziniano di Senigallia ora è racchiusa in un libro
Il volume è stato presentato il 2 ottobre, in concomitanza col 160° della morte di Simoncelli
I 64 anni di vita del Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia, sono ora raccontati in un breve, ma assai curato, volume, la cui presentazione ufficiale si è tenuta nella sede del centro, in via Chiostergi, martedì 2 ottobre.
Dopo l’annuale ricordo della figura del patriota e martire della Repubblica Romana, Girolamo Simoncelli, nel 160° dalla fucilazione, avvenuta nei pressi del cippo ad egli dedicato, il Centro Mazziniano ha infatti ospitato le storiche Eleonora Marsili ed Emanuela Sansoni (Associazione di Storia Contemporanea-ASC), che hanno presentato il loro volume “Storia del Centro Mazziniano di Senigallia” (Pensiero e Azione Editore) nel quale la vita dell’ente, il ruolo dei singoli presidenti, e il grande impegno culturale, particolarmente proficuo specialmente negli ultimi anni, sono ricordati attraverso numerose testimonianze.
Una presentazione giunta in concomitanza con un altro anniversario, i 50 anni dalla traslazione a Senigallia delle ceneri del fondatore del Centro, il deputato e costituente Giuseppe Chiostergi.
Numerosissimo il pubblico presente all’incontro, inaugurato dalle parole dell’attuale presidente Luciano Di Marcelli, che ha ricordato in maniera sentita le figure dei due mazziniani Simoncelli e Chiostergi, e seguito dagli interventi dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni e del prof. Marco Severini (Presidente ASC e membro del Gruppo Cultura del Centro Mazziniano).
“Fin dai suoi primi anni di vita il Centro ha avuto come obiettivo primario quello della cooperazione e del lavoro di gruppo basato sul gratuità“, ha evidenziato Sansoni, mentre Marsili ha posto l’attenzione sulla notevole attività culturale dispiegata nel corso dei decenni, attraverso “la realizzazione di convegni, le presentazioni di libri, l’ideazione di una rassegna storica annuale, di un proprio marchio editoriale come Pensiero e Azione, e la collaborazione con altre realtà, tra le quali la stessa Associazione di Storia Contemporanea”.
Il volume sarà a breve disponibile nella Biblioteca comunale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!