SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio: Olimpia Marzocca, una storia lunga 50 anni

Oltre 200 persone alla festa per l'anniversario della società

5.165 Letture
Un commento
Acquaservice
Una storica formazione, l'Olimpia Marzocca 1965-66

Si sono tenuti nei giorni scorsi i festeggiamenti per i 50 anni dell’U.S. Olimpia Calcio Marzocca-Montignano. La speciale ricorrenza è stata celebrata con alcuni appuntamenti che hanno riscosso grande successo di pubblico e di partecipazione.

Gramde la soddisfazione degli organizzatori, a partire da Evandro Sartini, che si è avvalso della collaborazione dell’U.S. Olimpia Calcio, dell’Ass. Onda Libera, dell’Ass. Prom. Montignanese, della Montimar, di Marzocca Cavallo e del C. S. Adriatico. Oltre alla mostra fotografica, che prosegue sino a domenica presso la Biblioteca Luca Orciari di Marzocca (orario di apertura dalle ore 17 alle 19), due sono stati gli eventi più importanti di questi festeggiamenti.

Venerdì 28 alle ore 21,30, all’interno della sala grande del C. S. Adriatico, di fronte ad una platea da tutto esaurito, è stato presentato il libro scritto da Evandro Sartini dal titolo “Olimpia Calcio: 1962-2012”. Il libro, alla cui realizzazione hanno contribuito anche Filippo Sartini per la verifica ed il controllo dei contenuti e Michele Sartini per la parte grafica, ripercorre con passione ed entusiasmo la storia dell’Olimpia e quella del calcio in generale, presentando aneddoti particolari, testimonianze, ricordi di persone che hanno fatto la storia del sodalizio, statistiche dettagliate su presenze, reti ed avversari affrontati, oltre a quasi 500 foto che ne fanno un volume assolutamente da non perdere. Alla serata, presentata da Filippo Sartini (ex giocatore ed allenatore dell’Olimpia), erano presenti numerose autorità istituzionali: per l’Amministrazione Comunale di Senigallia il Sindaco Maurizio Mangialardi ed il Vice Sindaco Maurizio Memè, per la FIGC Marche il Presidente Paolo Cellini e per il Comitato Regionale Arbitri Marche il Presidente Gustavo Malascorta. In sala erano naturalmente presenti numerosissimi ex giocatori ed allenatori di questi 50 anni di storia che non sono voluti mancare a questo appuntamento. Nel corso della serata-evento sono stati premiati con una targa ricordo i 12 Presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Olimpia dal 1962 al 2012 ed è stata data la parola, tra gli altri, a Mario Badioli, il capitano della prima formazione dell’Olimpia che scese in campo nella stagione 1962-1963, ed a Marco Alessandrini, allenatore-giocatore biancazzurro dal 1984 al 1986 ed oggi allenatore professionista (lo scorso campionato al Gubbio in serie B).

Domenica 30 settembre i festeggiamenti sono proseguiti presso il campo sportivo di Marzocca: in mattinata si sono giocate alcune partite dimostrative dei Pulcini della “Scuola Calcio Oreste Gambelli” prima della disputa di un triangolare per “Esordienti a 9” con vittoria finale dell’Olimpia allenata da Gianluca Pacenti su Senigallia Calcio e Falconarese. Nel pomeriggio è stato invece il momento del vero e proprio “amarcord” con la disputa di due partite di Vecchie Glorie alla quale hanno preso parte ben 80 giocatori che in passato hanno vestito la gloriosa maglia biancazzurra dell’Olimpia, tutti presentati ad uno ad uno al pubblico intervenuto. Tanti ex giocatori ed ex compagni si sono ritrovati al campo sportivo di Marzocca e per tutti è stato davvero un momento emozionante.

Si sono ritrovate tutte le generazioni di giocatori che hanno fatto parte della storia dell’Olimpia: dai Gambelli, Asoli, C. Sartini, Temperini ai Mannicci, Marchionni, Silvestrini, Rubini, dai Sbrollini, A. Spadini, Santarelli, Costantini, P. Spadini, fino a Scarpantonio, Pesaresi, F. Sartini, Paolasini, M. Sartini, Felicissimo, Bonucci, Scarponi e tanti altri.

Commenti
Solo un commento
Fabrizio Spadoni 2012-10-24 17:17:28
Serata importante e significativa,affinche' non si perda la memoria di una Societa'gloriosa, che sta crescendo e che si sta impegnando a livello giovanile.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno