L’IDV Senigallia rende omaggio a Shlomo Venezia
Lo scomparso testimone della Shoah raccontò la sua esperienza ai senigalliesi nel 2010
Con Shlomo Venezia muore un grande testimone della tragedia della Shoah. I suoi racconti da sopravvissuto alla prigionia, nel campo di concentramento di Auschwitz, sono stati un importante contributo alla memoria storica e alla consapevolezza di quanto accadde durante l’olocausto.
La testimonianza che ha portato nella nostra città nel novembre 2010 continuerà a essere un monito alla politica amministrativa e alle future generazioni, affinché non si dimentichi e non si ripeta una delle pagine più drammatiche di tutti i tempi.
La condivisione del dolore lancinante del ricordo che ha caratterizzato la sua vita è un’idea di partecipazione su cui si fonda la convivenza civile di ogni democrazia: raccontare l’orrore per non dimenticare e per far sì che non accada di nuovo. E’ su questa idea di memoria condivisa che si fondano i valori repubblicani della nostra Costituzione.
Consapevoli che le voci dei testimoni si spengono per via del tempo naturale si accresce la nostra responsabilità per continuare a tenere viva la memoria dell’orrore dell’olocausto e farla crescere una generazione dopo l’altra.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!