SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, dal 1 ottobre le spiagge riaprono agli amici a 4 zampe

Finito il periodo di interdizione per i cani

Cani in spiaggia

Il 30 settembre termina il periodo offlimits per i cani in spiaggia. Dal 1 aprile infatti, data in cui inizia ufficialmente la stagione elioterapica, fino alla fine di questo mese, i cani non potevano accedere alle nostre spiagge, anche se provvisti di museruola e guinzaglio.

L’unica eccezione prevista riguardava i cani-guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua, riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana e condotti da personale munito di brevetto assistente bagnanti.

L‘articolo 1164 comma 2 del Codice della navigazione regola invece la sanzione per chi contravviene al regolamento, che è di 200 euro.

La sanzione prevista sulla spiaggia di velluto, ovvero 200 euro, è una versione light della vecchia sanzione che prevedeva il pagamento ai trasgressori di una multa superiore ai 1000 euro e che aveva suscitato negli ultimi anni non poche polemiche anche per la mancanza di una valida alternativa, ovvero stabilimenti attrezzati per ospitare animali.

Il caso più eclatante si è verificato proprio quest’estate sulle spiagge di Fermo. Il 13 agosto una famiglia era stata multata per aver portato il proprio amico a 4 zampe in spiaggia con una sanzione pecuniaria di 1037 euro.

In quel caso era stato proprio il comando della polizia locale di Fermo a revocare il verbale in quanto, a detta dello stesso comandante della Polizia Locale Antonio Dell’Arcipreteeccessivo ed irragionevole, tale da apparire spropositato rispetto alla gravità dell’infrazione“.

 

Commenti
Ci sono 18 commenti
Catlo 2012-09-30 15:03:39
...io intanto sono andato al mare con il mio cagnolino in una spiaggia attrezzata, ma non a Senigallia!!! E con me altri amici, venuti da fuori regione, che non hanno scelto Senigallia proprio perché non potevano muoversi liberamente con il loro cane!
Tek On Top No Stop 2012-09-30 15:46:40
bravo Catlo almeno hai liberato un pò di spazio in spiaggia che altrimenti non ci si gira più dalla gente che c'è!
Cucciolo 2012-09-30 16:24:56
Vaglielo a spiegare a Mangialrdi e soci...
nina 2012-09-30 19:09:00
Brava Catlo, hai fatto bene!!! Non sono d'accordo che Senigallia, di cui vuole essere sempre moderno dal "derniere crie" - invece e antica al massimo, nbon e capace a fare una spiaggia per i cani!!!
Io non c'e l'ho un cane, ma mi piaciono e sono contenta quando corrono nella sabbia!!!!
Rachele 2012-09-30 22:51:55
Ma come mai la sanzione è scesa da 1000 a 200 euro? Che per caso facevamo ride i polli? Dai che forse tra un 50 anni Senigallia arriva nel 21esimo secolo.
Galuco Glaucoma 2012-10-01 14:21:39
Catlo lo scrivi sperando di spaventare Senigallia e farci credere che senza 3 persone Senigallia non avrà piu un futuro turistico? se ci credi veramente mi dispiace per te!!! Posso comunque controbattere dicendoti che ..questa estate chiaccherano con amici, turisti ecc ecc ho notato che non pochi si allontanerebbero dalle spiagge con i cani...in particolare le famiglie con bimbi piccoli (non hanno particolarmente paura dei cani ma non conoscendo i vari cani di persona vogliono solo evitarli..tutto qui…il loro è un parere da rispettare penso) quindi…se per tenere 3 persone devo far fuggire da Senigallia 6- 7 famiglie (in media composte da 3 persone e quindi 18 – 20 persone tra adulti e bambini) scusa ma mi viene da dirti solo che….buona estate con i tuoi amici (dovunque essa sia) Senigallia ti saluta (a te e i tuoi amici sia umani che canini) con il sorriso sulla bocca….non credo piangerà per 4 gelati venduti in meno.
Galuco Glaucoma 2012-10-01 14:26:05
X eventuali controrepliche inutili....confermo già da ora che i miei dati sono INVENTATI..ne io ne te sapremmo mai qunti turisti attirerà Senigallia con una eventuale spiaggia per cani e non sapremo mai quanti turisti Senigallia perderà facendo la spiaggia per cani (inutile dire che si può fare al cesano oppure in posti isolati visto che poi i cani non li tletrasporti li e che le case attorno non sono insonorizzate oppure tanti altri disagi (veri o presunti ) che potrebbero dare a chi il cane proprio non lo digerisce (a me piacciono ma non condanno chi proprio non li vuole vedere)....quindi visto che ne tu ne io abbiamo veri dati alla mano...ti prego di prendere il mio discorso solo come concetto....tanti verranno per i cani...tanti andranno via per i cani...punto
Rachele 2012-10-03 19:11:51
Anche io non posso vedere tante cose in spiaggia come per il corso, ma ho pazienza visto che vivo in una comunità quindi mi tocca sopportare quello che degli altri non mi piace. Tipo i ragionamenti di Galuco. Tipo i bambini urlanti al mare, che tirano la sabbia a tutti coi genitori che non fanno una piega, o il campo da pallavolo dietro all'ombrellone, tipo... solo che i bambini sono ovunque e dove scappi? sopporti...
Rachele 2012-10-03 19:13:10
Comunque a MArotta alla spiaggia per cani i cani sta confusione presunta mica la facevano! non un fiato. Galuco, li conosci i cani o li hai visti solo in cartolina?
Galuco Glaucoma 2012-10-03 19:34:46
Ne ho avuti diversi di cani...e non mi interessava portarli al mare quando non potevo farlo...Visto?? la spiaggi a per cani esiste...MAROTTA e in effetti fuzniona bene...grazie a quella spiaggia MAROTTA ha incrementato il turismo del 500% :) :) fortunati loro....brava Rachele...sopprta tutto..anche io sopporto bene..ma il turista spesso non è come noi..lo cacciamo?? io no..accetto la sua volontà!!! ma poi ...ripeto..Marotta alla fine è come dire Cesano..solo che è ancora piu perfetta con il suo isolamento da tutto e tutti...andate li no? non basta una psspiaggia? volete 2 spiagge per cani in 2 km? mmm troppo dai
isabel 2012-10-06 09:34:01
E sempre "bello e sorpredente"!! Cosa funziona in tutto il mondo, ma qua NO!!!! Fatto e, che sulle spiagge espec. nella sabbia e nelle stabilimenti e sempre un c....o e non ci vado mai!! Ogni persona in 1 metro quadro!!! Come in un ghetto!!|! Una spiaggia tranquilla e ben pulita non esiste in questa zona (cosa e puliuzia??? sapete???). Non farrei mai vacanze qua anche se mi regalono!!!!! Troppo ca...o, troppo custoso, ambiente sporco, no cultura per un livello alto e persone fine e mille altre cose!!
isabel 2012-10-06 09:39:04
A proposito cane: mi hanno mai disturbato e sto meglio in compania delle cane con i patroni al mare, che con mamme cridando con i bimbi oppure qua..qua.. qua tutto il giorno!!!||! "Non ti bagni, non vai in aqua - pericoloso etc. e mille parole stupide..".
Insomma....................
Galuco Glaucoma 2012-10-09 10:14:24
Isabel tranquilla..non ci offendiamo se non vuoi satre qui a Senigallia..ciao e buon divertimento in luoghi migliori...per quanto la cultura di alto livello che cerchi..beh una che scrive ....."e sempre un c....o", e poi scirve "Troppo ca...o",e poi scrive " etc. e mille parole stupide". beh sinceramente preferiamo non attirare persone con così tanta cultura!!! (anche se metti i puntini il concetto vale sempre).. una donna fine come te può trovare cultura in un noto ristorante (credo Romano) , si chiama LA PAROLACCIA..li puoi applicare la tua cultura fatta di insulti e parolacce (pure bestemmie così soddisfiamo la tua cultura di alto liverloo) vedrai che in quei posti starai perfettamente a tuo agio...SENIGALLIA TI SALUTA
Tek On Top No Stop 2012-10-12 06:26:27
ieri ho fatto due passi a marina vecchia ed è già pieno di feci di cane abbandonate. peccato che non riesco mai a beccare sul fatto il/i responsabile/i.
Galuco Glaucoma 2012-10-12 15:06:37
Tek On Top No Stop non dire così...poi i "cinofili" ti attaccando dicendo che non puoi generalizzare.. hi hi hi..qui la % di padroni che raccolgono le feci (l'urina non si può raccogliere e rimane li) sarà del 10-15 % (mia stima personale ovvio) .... il brutto è che i "cifnofili" controbattono sempre dicendo cosa? "cosa vogliamo dire dei ragazzi ubriachi che urinano ecc ecc la sera?" pensa te il livello di risposta che danno!! (per non generalizzare dico che HO SENTITO RISPONDERE COSI' non che TUTTI RISPONDONO COSI')
Galuco Glaucoma 2012-10-12 15:08:55
Dimenticavo...l'etate è finita e visto che molti "minacciavano" di andare via da senigallia come luogo turistico e di portare i soldi in lidimi migliori tipo MAROTTA.....beh diciamo che Marotta non è diventata MONTECARLO in ftto di ricchezza e SENIGALLI non è fallita..menomaleeee i milioni e milinoni ch equesti "adroni" hanno esportato in altre località non ci hanno fatto fallire..mmmmm ho temuto tutta l'estate!!!
glauca 2012-10-20 19:32:14
Rivolto a chi è tanto tassativo e odia gli animali:per me proprietaria di cane è un piacere non recarsi nella "vostra "spiaggia, così evito la brutta vista di ciccioni, gente malfatta, puzzolente ,tatuata come Corona,con costumi succinti e un fisico da ippopotamo,ammassata come sardine .E per la cronaca in mare è fisiologico che tutti ma proprio tutti facciano pipì compresi voi e non mentite .Tenetevi il vostro cosiddetto "mare pulito",fateci tranquillamente il bagno nella vostra stessa pipì.Ma mi raccomando guai ad uno schizzo di urina di cane ...
Galuco Glaucoma 2012-10-31 17:32:10
Glauca buona spiaggia in lidi migliori :) dove troverai modelli stile Tronisti di Maria ecc ecc.. non credo sentiremo la mancanza..ciao
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura