La Pinacoteca Diocesana di Senigallia aderisce alle Giornate del Patrimonio
Tra le opere in mostra, il capolavoro di Federico Barocci, la "Madonna del Rosario"
Anche la Pinacoteca Diocesana di Senigallia conferma l’adesione all’iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo anche in tutta Italia il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.
Ad ingresso gratuito, sabato e domenica sarà possibile visitare la galleria con le preziose opere della Pinacoteca e soffermarsi sui preziosi manufatti attualmente ospitati, quali la raccolta delle opere del pittore senigalliese Giovanni Anastasi o l’eccezionale “Madonna del Rosario”di Federico Barocci, nel 400° anniversario dalla morte del grande pittore urbinate.
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fi-ne di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la di-versità culturale genera all’interno dell’Europa. La Pinacoteca Diocesana – che trova sede all’interno del Palazzo Vescovile in Piazza Garibaldi accanto alla Cattedrale, in quello che un tempo era l’appartamento del Cardinale – sarà aperta sabato con orario 9 – 12/16,30 – 19,30 e domenica in notturna dalle ore 21 alle ore 24.
L’accesso è gratuito. Per informazioni: www.diocesisenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!