SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rai chiude agli sport “violenti” (o presunti tali): davvero un servizio pubblico?

Polemiche furibonde nel mondo sportivo italiano per l'inattesa decisione di viale Mazzini

Gestionet
Rosalba Forciniti, bronzo nel Judo a Londra 2012

Niente più pugilato, niente più judo, niente più lotta e niente più taekwondo. E poco importa se tutte queste discipline hanno dato puntualmente, anche nelle ultime Olimpiadi, allori alla nazionale italiana.


Con una decisione improvvisa, che sta suscitando polemiche presso i vertici dello sport italiano e un acceso dibattito sui blog tra gli appassionati, la Rai ha infatti deciso di non trasmettere più in prima serata gli incontri di questi sport, nemmeno nei propri canali tematici (Raisport) e nemmeno durante i grandi eventi. Olimpiadi comprese.

La motivazione: “è necessario il rispetto delle fasce protette e si devono tutelare i minori”. Una spiegazione che non convince e che ha scatenato il presidente del Coni Gianni Petrucci, che ha parlato di “un atto gravissimo e inaudito per il quale chiedo al Presidente Tarantola, al Direttore Generale Gubitosi e al Direttore di Rai Sport De Paoli un immediato cambio di strategia perché tale decisione rappresenta un affronto alla storia dell’olimpismo e dello sport italiano, nonché l’esatto contrario di quello che viene normalmente definito ‘servizio pubblico’”.

Difficile non concordare: viene davvero da chiedersi se, con quello che si vede al giorno d’oggi in televisione, ad ogni ora, le immagini di un Carlo Molfetta che appena qualche settimana fa si aggiudicava l’oro nel taekwondo entusiasmando milioni di italiani (giovani compresi) possano essere davvero foriere di pericoli per le fasce protette.

E dire che proprio la Rai, durante le Olimpiadi di Londra, aveva più volte evidenziato di “aver svolto un vero servizio pubblico mostrando in diretta gare anche dei cosiddetti sport minori, che soltanto ogni quattro anni – attraverso la vetrina olimpica –  hanno l’opportunità di attirare consensi, tesserati, sponsor”.

Evidentemente gli sport di combattimento sono ritenuti – all’interno della televisione pubblica –  “violenti”.

Violenti, chissà rispetto a chi e a cosa.

Commenti
Ci sono 7 commenti
gio 2012-09-27 21:12:26
Niente più pugilato, niente più judo, niente più lotta e niente più taekwondo

questi sono i sport violenti? e la boxe allora!!!
e tutti i film pieni di violenza gratuita!!!!
mah
Melgaco 2012-09-28 00:55:09
Penso che sia la notizia più demente che abbia mai letto...la Rai è senza cultura e spero resti presto anche senza canone
Michele 2012-09-28 08:06:09
Semplicemente ridicolo
BlackCat
Dionisio 2012-09-28 10:08:38
@ Gio > pugilato e boxe sono la stessa cosa! Ridicola la Rai. Non si capisce come mai questi SPORT non sono vietati ai minori (si possono praticare sin da giovanissimi) ma è vietato farli vedere in TV. Io credo che in Italia, a livello culturale, non stiamo raschiando il fondo ma peggio, siamo sepolti sotto il fondo.
Galuco Glaucoma 2012-09-28 13:49:37
mmm mi associo...RAI veramente pessima. Io come ciritica punto piu sul fatto che...questi SPORT sono violenti ma si continua a mandare in onda (per tutto il pomeriggio in particolare la domenica) programmi catalogati come varietà che puntano tutto nel raccontare SEMPRE torie drammatiche come stupri..omicidi...botte alle donne...abusi su minori ecc ecc!!! questi temi sono accettati e idonei per i minori e lo SPORT no?? complimenti..bellisima filosofia!!
isabel 2012-09-28 17:44:32
La filosofia e sempre bellissima qua!!!
I minorenni fanno deal con le droghe e le consumano, abuso di alcolici e mille altre cose assurdi!!!
Normalmente e l'obbligo degli genitori a insegniarla (e controllarla!), ma qua e obbligo che la tv va 24're su 24!!!
Crescono quasi con questo tam tam !!
Ma, e in utilmente e tempo perso scrivere un commento, perche quelli sinceri saranno tolto dopo un po'!!!
gio 2012-09-28 19:30:39
x Dionisio hai ragione
scusa pensavo alla boxe thailandese ; nella fretta di scrivere mi è saltato un collegamento tra i neuroni della mia zocca!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura