SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il “Panzini” di Senigallia e Expo Marche uniti per la 14° edizione di “I Primi d’Italia”

A Foligno dal 27 al 30 settembre rassegna con degustazione offerta dagli alunni dell'Istituto

Gli alunni dell'Istituto "Panzini" di Senigallia

La capacità organizzativa di Expo Marche e la professionalità dell’IIS Panzini si uniscono ancora una volta per approdare alla 14° edizione de “I Primi d’Italia, il primo ed unico evento nazionale che intende valorizzare, racchiuso nella cornice di una scenografica Foligno, tutto il mondo dei primi piatti, dei suoi infiniti condimenti, delle eccellenze alimentari e delle specifiche territorialità italiane.L’edizione del 2012 si terrà dal 27 al 30 settembre nel cuore dell’Umbria e, oltre ai villaggi del gusto situati in taverne, chiostri, palazzi nobili e piazze, sono previste numerose attività collaterali ed attrazioni come corsi, laboratori ed eventi speciali per promuovere e valorizzare le produzioni regionali tradizionali.

Nell’ambito della manifestazione, l’IIS Panzini ed Expo Marche gestiranno in completa sinergia la “Taverna Spada”, il “Villaggio Primi di Mare e tipicità marchigiane”, una delle più scenografiche location dislocata nel centro storico di Foligno, capace di contenere più di 300 posti a sedere.

Gli chef e professori dell’Istituto, che seguiranno le fasi di organizzazione, pianificazione e preparazione, sono Vittorio Serritelli e Silvano Pettinari mentre per la gestione della sala e del bar è presente Massimo Castignani, maitre e sommelier.

I professori guideranno una squadra di 22 alunni del settore cucina e sala-bar.
Lo staff offrirà ai visitatori una degustazione composta da un tris di primi piatti di pesce ispirati alla nostra tradizione e dal gusto marchigiano, annaffiato dall’ottimo verdicchio delle nostre colline; il tris prevede una zuppa di legumi con piccoli pesci e pasta rotta, mezze maniche con salsa di sardoncini dell’Adriatico e chicchette marchigiane ai frutti di mare.

Gli alunni, attraverso l’adesione al progetto alternanza scuola-lavoro e grazie alla convenzione stipulata tra l’Istituto Panzini ed Expo Marche, metteranno in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le lezioni, misurandosi in una manifestazione di carattere nazionale ed internazionale che conta oltre 200.000 visitatori.

Un’occasione per i ragazzi per avvicinarsi in maniera professionale al mondo del lavoro, a diretto contatto con il pubblico, in cui è fondamentale lavorare in team con armonia sperimentando le proprie capacità.

Il progetto sarà reso possibile anche grazie alla partecipazione dell’Istituto Statale di Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio attraverso la presenza di un gruppo di alunni del settore cucina seguiti dal Prof. Luca Santini.

Nei pressi della Taverna Spada, all’interno di una caratteristica grotta di pietre e mattoni, si potranno assaggiare una serie di prodotti tipici marchigiani come il tartufo di Acqualagna, salumi e formaggi, miele, marmellate e confetture dei Monti Sibillini.

Inoltre, un sommelier professionista si occuperà di promuovere e far degustare varie tipologie di vino della cantina “Moncaro”. Il sommelier organizzerà anche delle degustazioni guidate con le innumerevoli varietà di rossi e di bianchi doc che raccolgono consensi e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Canada alla Germania, Giappone, Londra e Bruxelles.

Tutto lo staff e gli organizzatori vi danno appuntamento alla Taverna Spada da giovedì 27 fino a domenica 30 settembre, all’insegna della buona cucina in cui è protagonista il pesce fresco del Mare Adriatico sullo sfondo di una accogliente Foligno…gli ingredienti ci sono tutti per una invitante gita fuori porta!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura