Senigallia e “La Terra del Duca” ospiti ad Assisi al Salone del Turismo
Svolta l'iniziativa di promozione del territorio assieme agli altri partner del modello mediterraneo
Vetrina importante per il progetto “La Terra Del Duca“, il circuito turistico culturale composto da Senigallia – ente capofila – Gubbio, Pesaro ed Urbino, che ha partecipato con successo al terzo salone del Turismo delle città e dei siti Unesco svoltosi ad Assisi nei giorni scorsi.
I luoghi dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità sono stati infatti ospiti della cittadina umbra che quest’anno ha organizzato anche la prima edizione delle “Giornate della Dieta Mediterranea“, un modello alimentare che è stato anch’esso riconosciuto patrimonio dell’umanità.
Non poteva allora mancare il nostro territorio, rappresentato dalle città della Terra del Duca, con i loro itinerari di viaggio originali e affascinanti e le loro eccellenze enogastronomiche che moltissimi visitatori hanno potuto apprezzare nello stand allestito con la collaborazione di alcune qualificate studentesse selezionate dall’Istituto Panzini di Senigallia.
Un evento di importanza nazionale e internazionale, che ha visto presente il 96% dei siti italiani distribuiti su quasi tutte le regioni italiane e dall’estero Cina, Germania, Giordania, Fiandre, San Marino, Croazia, Romania, oltre a Spagna, Grecia e Marocco, i paesi che insieme all’Italia rappresentano e custodiscono il modello culturale e nutrizionale della dieta Mediterranea.
Quella di Assisi è stata quindi una nuova ed importante tappa per la promozione di Senigallia e del circuito turistico “Terra del Duca”, che per la sua peculiarità rappresenta un “unicum” nel panorama nazionale, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e paesaggistico dei territori del circuito. Un itinerario che in pochi chilometri riesce a riunire eccellenze nel campo dell’arte, della cultura, dell’ambiente, dell’enogastronomia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!