Nicola Catalani, il “triplista” della Pallacanestro Senigallia
Continua l'excursus sui nuovi biancorossi 2012-13. Tocca a un gradito ritorno
Continua la presentazione della Goldengas 2012-13 da parte di Senigallia Notizie, che dopo il direttore sportivo Federico Ligi, il presidente Claudio Moroni, coach Alessandro Valli e la guardia Luca Giroli, si occupa stavolta di un altro nuovo arrivo, Nicola Catalani.
In realtà quello dell’ala senigalliese (classe 1988, 193 cm) è un ritorno alla base: cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, Catalani si affacciò stabilmente in prima squadra nel 2007, quando sotto la gestione Simoncioni giocò 10′ di media in DNB.
Poi esperienze fuori, prima a Gaeta dove fece faville, appena ventenne, in DNC (12.3 punti in 31.5 minuti), poi al Costone Siena dove chiuse nella stessa categoria con 7.4 punti in 19.9: fu una stagione con alti e bassi, ma dove Catalani confermò le sue doti nel tiro da fuori (38%) ancora oggi una delle sue armi preferite.
Nel 2010-11 tornò a Senigallia, compiendo un doppio salto dalla DNC alla DNA: fu il miglior tiratore da fuori dei biancorossi, e anche se partì regolarmente dalla panchina e spesso ebbe uno spazio limitato fece la sua parte per tentare di centrare una salvezza che una sciagurata riforma dei campionati rese di fatto impossibile.
L’anno successivo, cioè lo scorso (2011-12), Catalani era tornato in DNC, scendendo dunque di due categorie per una stagione da protagonista: nell’ambizioso Pisaurum ha avuto un rendimento in crescendo chiudendo con 23.2 minuti a gara, 10.4 punti, il 39% da due, il 34% da tre, il 72% ai liberi, 4.1 rimbalzi, 7.3 in valutazione con un record di 28 punti contro Assisi e di 13 rimbalzi contro Giulianova.
Nello scacchiere di coach Valli e in una squadra praticamente tutta senigalliese Catalani potrebbe avere ampio spazio per confermare la propria maturazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!