De Amicis (MSFT Senigallia): “Sull’IMU Mangialardi in disaccordo con Bersani”
Decreto ministeriale proroga la scadenza per aliquote, tributi e bilancio di previsione al 31 ottobre 2012
In un momento particolare, in cui la crisi economica comincia a farsi sentire pesantemente e la desertificazione tipica del regime economico globale in cui viviamo miete le proprie vittime anche a Senigallia, il consigliere Fiore ci fa sapere che si è resa necessaria l’urgenza nell’approvare la variazione di bilancio e le modifiche all’Imu, fissate entro il 30 settembre. Non è assolutamente vero.
Un Decreto Ministeriale del 2 agosto 2012 prorogando al 31 ottobre 2012 la scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione 2012 dei comuni, ha implicitamente prorogato anche i termini per deliberare le aliquote e i regolamenti relativi ai tributi di loro competenza. Il rinvio estende i suoi effetti anche all’approvazione delle aliquote e del regolamento Imu e priva di efficacia il termine speciale del 30 settembre, previsto dal comma 12-bis dell’articolo 13 del DL 201/2011 (manovra Recessione Italia).
Infatti questo termine era stato introdotto in un momento in cui la scadenza per l’adozione dei bilanci era fissata al 30 giugno per permettere ai Comuni di approvare regolamento e aliquote Imu a seguito della verifica dei dati aggiornati sul gettito dell’acconto, anche se a termini di approvazione del bilancio già scaduti. Per introdurre il termine speciale, il legislatore aveva dovuto derogare alle norme generali, secondo cui gli enti locali approvano le tariffe e le aliquote dei loro tributi entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione.
Ora è evidente che il rinvio al 31 ottobre del termine per il bilancio ha fatto venire meno le ragioni che avevano indotto il legislatore a prevedere una specifica deroga ai fini Imu e ha ricondotto l’approvazione della disciplina di questa imposta nell’alveo generale dei termini di approvazione dei bilanci. Per quanto riguarda il regolamento, tale interpretazione trova espressa conferma nell’articolo 53, comma 16 della legge 388/2000, secondo cui i regolamenti hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di riferimento, anche se approvati dopo l’inizio dell’esercizio, purché entro il termine stabilito da norme statali per deliberare il bilancio di previsione. Quindi l’approvazione dei regolamenti può senza dubbio intervenire anche dopo l’approvazione del bilancio.
Allo stesso modo, le aliquote Imu potranno essere approvate/variate entro il 31 ottobre. Il nuovo termine generale di approvazione del bilancio rende infatti possibile una variazione della manovra finanziaria dei Comuni entro ottobre, con conseguente possibilità di rettificare le aliquote nel l’ambito di una sostanziale ridefinizione del bilancio, con efficacia dal 1 gennaio 2012 e in considerazione del fatto che le scelte comunali acquisiranno rilevanza solo ai fini del versamento del saldo dell’imposta previsto per il 17 dicembre.
Ed è per questo che la Fiamma Tricolore di Senigallia sta lavorando ad una mozione per cercare di aiutare realmente e non a chiacchiere quei cittadini che hanno speso una vita di sacrifici per comprarsi la casetta in cui abitano, i piccoli commercianti, gli artigiani, le attività legate all’agricoltura, attività sempre più a rischio chiusura, le famiglie monoreddito, le giovani coppie che pagano il mutuo, i pensionati e le fasce più deboli della popolazione. Per il momento, non avendo un consigliere di riferimento chiediamo, a chi fosse veramente interessato, di raccogliere la nostra proposta e di discuterla in consiglio comunale. I cittadini di Senigallia potranno realmente constatare chi veramente ha a cuore la loro sorte.
da Riccardo De Amicis
Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Senigallia
ps : per non parlare del PdL che a livello nazionale ne promette l'abolizione sulla prima casa, mentre qui non fà una piega.
Che je piasse...
Sandrino
Volendo, comunque, faccio presente che avrebbe vecchi argomenti su cui rispondere: dove sia il reato nell'invito a boicottare determinati prodotti (argomento che ha sostenuto lei...) o sullo scarso senso di responsabilità politica di un moralizzatore nel mettere benzina sul fuoco con una battuta (già...un'emoticon...) in un contesto tesissimo in cui diceva ai suoi amici come si 'fanno bene le cose'. Di argomenti in sospeso ce ne sono, insomma...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!