Silvana Amati alla presentazione romana del museo per Nori de’ Nobili
Il 20 settembre saranno presenti anche il commissario Casagrande e gli assessori di Senigallia e Ripe
Giovedì 20 settembre, alle ore 12, importante appuntamento nella sala Nassirya di Palazzo Madama a Roma.
Alla presenza della senatrice Silvana Amati, del commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e dei sindaci e degli assessori alla cultura dei comuni di Ripe, Senigallia e Corinaldo, della Presidente della Commissione Pari Opportunità Regionale Adriana Celestini, verranno presentati il catalogo digitale di tutte le opere conosciute della pittrice Nori de’ Nobili (1902-68) e le immagini della restaurata sede del nuovo museo a lei dedicato.
È annunciato l’intervento alla conferenza stampa della vicepresidente del Senato Emma Bonino.
Il nuovo museo Nori de Nobili di Ripe ospita un’esposizione permanente delle opere della pittrice, mentre nell’archivio sono depositati i dipinti i disegni e tutto il materiale in possesso del Comune di Ripe. L’obiettivo è quello di non disperdere il suo lavoro, come è accaduto fino ad oggi, e di consentirne la visione e la consultazione.
“Il restauro del nuovo museo – dichiara la senatrice Silvana Amati – conclude un cammino intrapreso da anni per valorizzare una grande artista italiana del secolo scorso che con la sua opera ha rappresentato un simbolo del cammino compiuto dalle donne nel Novecento”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!