Alla Biblioteca di Senigallia la presentazione di due libri di poesie
Le opere di Mirella Violi e Luciano Baldacci al centro dell'attenzione del pubblico venerdì 21 settembre
Si terrà venerdì pomeriggio 21 settembre alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della biblioteca comunale la presentazione del poemetto “Venere Amendolea” di Mirella Violi e della raccolta poetica “Sirene ed altri canti” di Luciano Baldacci.
Mirella Violi, giornalista e poetessa messinese di origini calabresi, residente a Roma dove lavora come dirigente del Ministero delle Finanze, ha già pubblicato in poesia una decina di opere (da “La città dipinta”-1989 a “Roma civetta”-1993 e “Ode a una bimba nipote”– 2007). Questo poemetto rappresenta un atto d’amore nei confronti della cultura e della lingua grecanica dei padri e della terra d’origine dei suoi familiari, precisamente Bova ed il territorio aspro montano attraversato dalla fiumara Amendolea nella provincia reggina.
Luciano Baldacci, nato a Carrara, ingegnere elettronico, già autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è alla sua prima opera di poesia. Durante uno dei suoi viaggi di lavoro ha fotografato a Lisbona, nel 2000, la “Sirena mediterranea” riprodotta in copertina, come raffigurata in un mosaico di marmi policromi nel Porto della Via delle Indie. In questa sua raccolta ci offre autentici e personalissimi sprazzi lirici, quasi haiku dell’anima, nati sulla scia dei ricordi, delle impressioni e delle emozioni provate durante i frequenti viaggi in giro per il mondo.
Coordinatore e relatore dell’incontro è il prof. Vincenzo Prediletto, amico e compagno di liceo a Messina di Mirella Violi della quale ha presentato quest’ultima creazione letteraria a Carta Canta a Civitanova Marche nel 2010, a Roma nella Sala della Mercede presso la Camera dei Deputati e alla Rocca Flea di Gualdo Tadino (PG) nel 2011.
da Vincenzo Prediletto
Allegati
SCARICA IL MANIFESTO DELL’INCONTRO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!