La Pallacanestro Senigallia seconda al torneo “Il mare nel canestro”
In finale, sconfitta di misura contro il Recanati:74-71
“Il mare nel canestro” edizione 2012/2013 , come da previsione, ha messo in mostra formazioni preparate e già in forma campionato. Sabato 15 settembre le contendenti hanno dato vita a due sfide entusiasmanti, nonostante qualche eccesso di nervosismo.
In semifinale ed in finale le squadre hanno accusato un po’ di stanchezza. Nonostante ciò non sono mancati colpi di scena e sorprese.
Match molto equilibrato sin dalle prime battute, nella gara di apertura del 15 settembre tra Stamura Ancona e Recanati. I leopardiani si impongono per 75-65.
Nella seconda sfida, in programma alle ore 21:00, la Pallacanestro Senigallia inizia bene con capitan Mirco Pierantoni che si fa trovare pronto nell’area piccola appoggiando i primi due punti sotto canestro, Benini risponde subito con una bomba. Maddaloni confeziona un mini break di 5-0, ma Temperini segna dalla lunga distanza. Benini pareggia il conto in appoggio. Controsorpasso Goldengas con Giroli da tre, il play ex Trento è bravissimo a conquistare un fallo antisportivo, completato da un 2/2 dalla lunetta. Giroli e Pierantoni chiudono il break per il momentaneo +10. 11 punti per Luca Giroli nel primo quarto, 3/4 dalla lunga e 2/2 dalla linea della carità. Il primo quarto termina 20-10 per i padroni di casa.
Dopo la prima frazione di gioco, Giroli riprende da dove aveva cominciato, realizzando un’altra tripla per i biancorossi. La risposta di Temperini, però, è immediata: l’ex Civitanova realizza dai 6 e 75. A 6 e 30 il punteggio recita 25-17. Coach Valli manda in campo anche i più giovani che dimostrano subito personalità. Savelli a 4 e 02 dalla pausa lunga piazza i primi due punti della sua serata. Buona prova per Maddaloni e compagni nella prima metà di gara, bravi e ordinati sia in attacco sia in difesa.
Nella seconda parte di gara la Goldengas riesce a contenere senza sforzi la timida reazione della Poderosa gestendo il risultato senza troppi patemi. Ottima prova per i due under Savelli e Sartini che hanno dimostrato personalità e buona tecnica, bene anche i più esperti sia in fase offensiva sia in fase difensiva. La gara finisce 76-61 per i padroni di casa.
Nella finalina terzo/quarto posto di domenica 16 settembre, la Stamura Ancona si impone sulla Poderosa con il punteggio di 67-54. La finalissima, invece, vede contrapposte la Pallacanestro Senigallia e Recanati.
Inizio scoppiettante con una splendida schiacciata di Marco Tagliabue. Goldengas piuttosto annebbiata in attacco, ma Recanati non ne approfitta, pasticciando in contropiede. Pasquinelli sblocca la situazione con un buon canestro dalla lunga. Per i leopardiani, però, sale in cattedra Tagliabue che piazza 5 punti di fila. A 5 e 02 il tabellone recita 7-10 per gli ospiti. Ad un minuto e mezzo dal termine la Goldengas vola a -4. Tra il secondo ed il terzo quarto il basket Recanati sale in cattedra grazie alle scorribande di Gnaccarini e Cantagalli. Le manovre offensive dei ragazzi di coach Valli sono apprezzabili, ma a tratti poco efficaci. Recanati sembra avere il match sotto controllo, ma nell’ultimo periodo la Pallacanestro Senigallia inizia a rimontare lo svantaggio, trascinata da un super Pierantoni. Le ultime fasi di gioco sono concitatissime: Gnaccarini perde incredibilmente palla a 18 secondi dal termine, Giroli segna da sotto per il -1, nel ribaltamento successivo, però, Tagliabue incrementa il vantaggio. Alla Pallacanestro Senigallia non riesce l’ultimo decisivo sorpasso. La gara termina 71-74 per Recanati. “Abbiamo dimostrato di essere già a buon punto della preparazione” ha dichiarato Luca Giroli, aggiungendo: “i giovani, inoltre, si sono inseriti benissimo, tutto ciò mi fa pensare che siamo sulla strada giusta”.
Miglior realizzatore della manifestazione: Marco Tagliabue
Miglior giocatore: Gianni Cantagalli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!