SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Katiuscia Biondi al MUDITAC di Roma per la ‘Giornata del Contemporaneo’

Per l'occasione verrà proiettato un video performativo a cui ha collaborato anche la senigalliese

Katiuscia Biondi - Foto di Patrizia Lo Conte

In occasione dell’ottava Giornata del Contemporaneo dell’AMACI, che è l’associazione italiana dei musei d’arte contemporanea, il Liceo Majorana presenterà a Roma il Catalogo del diciottesimo anno di Arte Contemporanea al Majorana.

Per l’occasione sarà visitabile il Museo Didattico Territoriale d’Arte Contemporanea e sarà proiettato il video della performance realizzata sul tema della “creazione e distruzione della materia“, che ha consentito il contatto degli studenti con l’opera di Mario Giacomelli artista fotografo marchigiano scomparso nel 2000. Il video è stato curato da Enea Discepoli.

L’azione performativa si è svolta il 5 Maggio 2012 all’interno di un’installazione fotografica in Aula Magna su progetto del Direttore dell’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma prof. Carlo Emanuele Bugatti e della Coordinatrice del Corso di Fotografia d’Arte del MUSINF di Senigallia Katiuscia Biondi-Giacomelli che ha curato anche la regia teatrale dell’evento.

Alla performance hanno partecipano gli studenti del Laboratorio teatrale del liceo, coordinati da Melania Fiore. Fotografi di scena sono stati gli allievi del Laboratorio di fotografia del liceo, insieme con docenti e allievi del corso di Fotogiornalismo del MUSINF.

In questa occasione sono stati presentati i lavori svolti dal Laboratorio fotografico del liceo Majorana diretto da Piero Leonardi che vengono riproposti per l’occasione. Il Catalogo, realizzato per la diciottesima edizione, è costituito dalla documentazione fotografica della manifestazione e della performance. Anche in questa edizione, il liceo si è mosso nello spirito del progetto di Didattica Museale svoltosi attraverso gli incontri con gli oltre quattrocento artisti che fino ad ora hanno percorso il territorio intendendo invitare alla conoscenza delle collezioni pubbliche e private, stimolando la curiosità soprattutto verso opere della produttività contemporanea. A

questo fine risponde la collezione MUDITAC che ha visto nello scorso anno una più razionale collocazione del Museo in un nuovo spazio, dedicato al rapporto “Arte e Scienza”. La performance degli allievi del liceo Majorana è stata introdotta da interventi di Fausta Grassi, Dirigente del Liceo, Carlo Emanuele Bugatti, Katiuscia Biondi-Giacomelli, Piergiorgio Branzi, Anna Cochetti (critico d’arte), Adriano Di Giacomo, Daniela D’Alia sui temi della didattica del contemporaneo e sulla presa di coscienza della Fotografia come Arte, la didattica sperimentale della Fotografia, la poetica di Mario Giacomelli, artista che ha usato la Fotografia come strumento per far emergere il suo immaginario, modificando la realtà e trattando i soggetti fotografici come puri significanti.

Il liceo Majorana ha ricevuto, per la sua significativa attività svolta nell’ambito dell’arte contemporanea e della creatività giovanile, il Leone d’argento della Biennale Channel di Venezia. Con l’ organizzazione del Dirigente Scolastico Fausta Grassi; il Progetto e coordinamento di Daniela D’Alia e Adriano Di Giacomo; Rapporti Arte/Scienza di Daniela D’Alia e Francesca Marasini; responsabile Internet Stefania Cori e Carla Giardiello; referenti progetto fotografia sono stati Stefania Cori e Piero Leonardi e referenti del progetto teatro Valeria D’Aversa, Francesca De Gaetano e Melania Fiore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura