Ufficiale il programma del Convegno di Senigallia sul viaggio e i viaggiatori
32 relatori alla Rotonda dal 20 al 22 settembre
E’ ufficiale il programma completo del Convegno “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento. Dalle Marche all’Italia, attraverso l’Europa e i paesi extra-europei”, che si terrà nell’affascinante sede della Rotonda a mare di Senigallia (An) da giovedì 20 a sabato 22 settembre 2012.
L’Associazione di Storia Contemporanea (ASC) – presieduta dal Prof. Marco Severini (Università di Macerata) – che lo ha ideato e ne ha curato la realizzazione in collaborazione col Comune di Senigallia, ha infatti reso noto il dettaglio della tre giorni che si articolerà in quattro sezioni, prefiggendosi di riflettere storicamente attorno alla tematica del viaggio ottocentesco, declinata in molteplici accezioni (itinerari compiuti per ragioni professionali, politiche, sentimentali, culturali, turistiche, ideologiche, economiche).
Il saluto delle autorità aprirà nel pomeriggio (ore 16.30) di giovedì 20 settembre l’evento che nella sua prima sessione si occuperà di “Da e verso le Marche. Un itinerario odeporico” con sei relazioni in programma.
La seconda sessione, prevista per la mattina di venerdì 21 settembre (dalle ore 9.30) si intitolerà “Attraversando il Bel Paese”, ponendo l’attenzione sulle esperienze di viaggiatori mossisi lungo la penisola italiana.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 “Lungo il vecchio continente” si concentrerà sulle testimonianze di chi ha viaggiato fuori dai confini nazionali. Terminate le relazioni in programma, attorno alle ore 22 l’Associazione Aristarco di Samo consentirà gratuitamente a tutti gli intervenuti l’osservazione delle volta celeste, in concomitanza con l’equinozio d’autunno.
Chiuderà la tre giorni, sabato 22 settembre (ore 9.30-13 circa), una quarta sessione – “Nei paesi extra-europei” – attenta ai viaggi intercontinentali, compiuti, tra gli altri, da Giuseppe Garibaldi e dai garibaldini.
Tutti coloro che parteciperanno ad almeno due delle sessioni in programma, avranno in omaggio gli Atti del Convegno, che saranno pubblicati entro la fine del 2012.
In tutto, ad intervenire vi saranno ben 32 competenti relatori provenienti – tra gli altri – dagli atenei di Ancona, Bologna, Camerino, Coimbra (Portogallo), Macerata, Milano, Padova, Perth (Australia), Roma, Rutgers (New Jersey, Usa), Venezia, Urbino.
“Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento. Dalle Marche all’Italia, attraverso l’Europa e i paesi extra-europei” sarà reso possibile grazie al sostegno del Senato della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle attività culturali, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, dell’Amministrazione comunale di Senigallia, dell’Università degli Studi di Macerata, del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, del Centro Cooperativo Mazziniano-Centro Studi Marchigiano di Jesi (An), della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.
da Associazione di Storia Contemporanea
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!