Codice della strada: in arrivo alcune novità
Tra queste, sconti per le multe pagate con rapidità e inasprimento delle pene per il reato di omicidio colposo
La Commissione Trasporti della Camera ha approvato a larga maggioranza la proposta di legge per la modifica di alcune norme del Codice della Strada. Tante le novità di questa mini-riforma, in attesa comunque dell’arrivo del nuovo Codice, la cui Legge delega al Governo è stata approvata in Commissione il 4 luglio scorso mentre il passaggio alla Camera è previsto entro il mese di settembre.
Due intanto le principali modifiche già approvate: è prevista una riduzione del 20% dell’importo di una multa se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. E’ concesso il pagamento anche con moneta elettronica e la possibilità della notifica pure tramite posta elettronica certificata.
L’altra grande novità riguarda l’inasprimento delle pene per l‘omicidio colposo: decisa la revoca della patente, che potrà essere riacquisita solo a seguito di un nuovo esame, decorsi 5 anni dalla data di accertamento del reato (sentenza di condanna passata in giudicato), innalzati a 15 in caso di reato commesso con un tasso alcolemico superiore 1,5 g/l (stato di ebbrezza) o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; 15 anni anche in caso di omicidio colposo seguito da omissione di soccorso.
In precedenza la revoca scattava solo in caso d’ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti e il nuovo esame poteva essere sostenuto dopo 3 anni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!