Senigallia, venerdì 14 settembre alla Rotonda è di scena “Saccarina”
Lo spettacolo teatrale diretto e interpretato da Fabrizio Martorelli inizierà alle 22
È uno spettacolo speciale quello in programma venerdì prossimo, 14 settembre, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, dove l’Associazione Culturale Casaorbán di Ostra presenterà una divertente commedia teatrale di Davide Carnevali dal titolo “SACCARINA” (www.saccarinalospettacolo.com).
L’appuntamento è inserito dal Comune di Senigallia nel suo programma di manifestazioni, non soltanto per la qualità dello spettacolo ma anche come primo assaggio di un futuro festival teatrale dedicato alle giovani compagnie italiane. L’ipotesi – per il momento solo eventuale, realizzabile se matureranno le condizioni necessarie, tra cui l’aiuto di alcuni sponsor privati – è quella di creare anno dopo anno proprio a Senigallia uno spazio dedicato alle giovani compagnie teatrali.
Esistono infatti molti giovani attori che già calcano le scene dei grandi teatri italiani, collaborando con le maggiori compagnie sotto la guida dei più prestigiosi registi, i quali avvertono da tempo l’esigenza di creare, in parallelo alla loro carriera, momenti teatrali diversi, più personali, indipendenti ma non necessariamente “sperimentali”, nel senso spesso ostico e oscuro che si è voluto attribuire a questa parola nei decenni scorsi. Sono nate così giovani compagnie per offrire l’occasione a registi della nuova generazione, spesso formatisi prevalentemente come attori, di mettere in scena spettacoli nuovi, nati in molti casi in diretta collaborazione con giovani autori e drammaturghi che nei circuiti maggiori non avrebbero avuto ancora l’occasione di arrivare al pubblico coi loro testi.
Il progetto della rassegna teatrale “Giovani compagnie”, ideato sotto la direzione artistica di Péter Orbán e Silvia Giulia Mendola, è appunto uno di questi, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Casaorbán e la Compagnia PianoinBilico, che produce lo spettacolo di venerdì prossimo.
SACCARINA, diretto e interpretato da Fabrizio Martorelli, Silvia GiuliaMendola e Alberto Onofrietti, racconta delle traversie di due giovani attori milanesi alle prese con un produttore poco raccomandabile. In una Milano poco attraente, due attori poco capaci e un cane poco fedele, sotto la guida di un produttore poco raccomandabile e seguendo le indicazioni di un autore poco presente, preparano la registrazione della puntata pilota di una fiction poco appetibile. Credendo ancora nella possibilità di un lavoro giustamente retribuito, sognano una città migliore, che dia loro la possibilità di condurre una vita decente. Ma il sogno resta tale, perché vivono nella città dell’edilizia e della moda, della televisione e dell’Expo. In questo mondo insoddisfacente, disobbedienza e menzogna, per necessità o per virtù, stanno alla base dei rapporti personali, fanno da motore dell’azione, e danno i loro buoni frutti. Alla fine, dei quattro personaggi almeno la metà raggiungerà il suo intento…
La storia è dunque vecchia come il mondo, ma curiosamente resta sempre attuale: è il racconto di come il desiderio di potere corrompa l’uomo e di come l’uomo si lasci corrompere facilmente. Soprattutto se l’ambiente in cui vive non solo lo accetta, ma lo esige. È una storia, in fin dei conti, di sopravvivenza.
Scritto nel 2005, Saccarina fu finalista nell’edizione 2007 del Premio Riccione per il Teatro. La prima pubblicazione è avvenuta in New Writing Italia. Dieci pezzi non facili a cura di Rodolfo Digiammarco, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2011. Un video promo dello spettacolo è on line al link //www.facebook.com/SaccarinaLoSpettacolo
Sarà dunque un’occasione preziosa quella di poter assistere dal vivo agli spettacoli di giovani professionisti, colti nella massima espressione della loro attività “in proprio”, per proiettarci in quello che sarà il teatro italiano delle future stagioni e scoprire alcuni possibili grandi attori nella prima fase della loro carriera.
SACCARINA andrà in scena a partire dalle ore 22. Ingresso 10 euro, Per informazioni e prenotazioni : 335.1776042.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!