Senigallia, al via il palinsesto autunnale del Circolo culturale “Sestante”
Venerdì 14 settembre alle ore 21.00 saletta rosa di Palazzo Mastai il primo incontro
Venerdì 14 settembre alle ore 21.00, saletta rosa di Palazzo Mastai il primo incontro del Circolo culturale “Sestante”.
Svilupperà una tematica originale: “Le tecniche Energetiche come scoperta di sé, i 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese e loro applicazione nello Shiatsu“, proposta da Rita Paiero, responsabile per le Marche della Federazione italiana Shiatsu, e da Gianni Toselli, insegnante nei corsi professionali I.R.T.E. La serata sarà introdotta e coordinata dal vice direttore di Sestante, Sergio Fraboni che al riguarda ha anticipato: “La Medicina Tradizionale Cinese rappresenta il frutto di millenni di scoperte basate sull’osservazione del rapporto uomo-natura, un rapporto capace di influenzare ancora la nostra vita e la nostra relazione con noi stessi e con gli altri.
Scopriremo insieme questa millenaria cultura orientale, ancora così attuale e valida, per comprendere e riflettere sul nostro contesto di vita e di lavoro. Tratto proprio dalle tradizioni filosofiche più antiche, descriveremo il ciclo degli elementi: Legno-Fuoco-Terra-Metallo-Acqua, simboli capaci di descrivere ogni fenomeno naturale, compresa la nostra vita fisica ed emotiva.”.
E’ in dirittura d’arrivo il nuovo numero di “Sestante” che, riprendendo e integrando il riuscito seminario dei mesi scorsi “Prima e dopo il 1861”, è dedicato per intero al Risorgimento con la proposta degli studi di numerosi concittadini: Lanfranco Bertolini, Fabrizio Chiappetti, Fabio Ciceroni, Giuseppe Cionchi; Roberto Ferretti, Sergio Fraboni, Giovanni Frulla, Elvio Grossi, Duilio Marchetti, Giulio Moraca, Vincenzo Prediletto, Franco Porcelli, Luca Rachetta, Adriano Rosellini, Flavio e Gabriela Solazzi. D’effetto è quello di Roberto Ferretti che, nella sua bella rassegna filmografica, accanto a Pio IX ricorda e rispolvera l’altro senigalliese a quel tempo famoso a Roma e non solo: “Mastro Titta”, il boia di Stato, alias Giovan Battista Bugatti. Quindi, ancora qualche casella pubblicitaria da riempire e qualche dettaglio da rivedere e poi… alle stampe.
A seguire – le date saranno definite a giorni – le prime tre puntate delle già annunciate “Conversazioni, poeti, pittori”, ora denominate “Dialoghi sulla città” che proporranno gli interventi di Virginio Villani, di Carlo Pongetti dell’Università di Macerata e di Flavio Solazzi. Per la circostanza, si tratta di un pacchetto di 3 incontri con tematiche di richiamo: Senigallia medievale e rinascimentale, Virginio Villani; Ville e residenze signorili di campagna, Carlo Pongetti; il “Tesoro” di Senigallia, Flavio Solazzi. A quest’ultimo appuntamento sarà abbinato anche un laboratorio sul campo, “all’aria aperta e in museo”. La particolarità dei “Dialoghi sulla città” è che, partendo dai quesiti posti dal pubblico e/o dalla nostra Redazione, l’ospite esperto ed i presenti saranno sollecitati ad interagire per mettere a fuoco le risposte. Non solo ascolto, di conseguenza.
Infine, ancora nella saletta rosa di Palazzo Mastai, nella seconda metà di ottobre, la presentazione del recente libro di Vittorio Mencucci “MA LIBERACI DAL… SACRO”, a cura di. Fabrizio Chiappetti, della redazione di “Sestante”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!