Mostra del Cinema di Venezia: Leone d’Oro a Kim Ki-duk con il film “Pietà”
La giuria presieduta da Mann ha assegnato i premi, all'Italia premi per Ciprì e Falco - VIDEO, il trailer
E’ il regista sudcoreano Kim Ki-duk, con la pellicola “Pietà”, il vincitore della 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, conclusa l’8 ottobre con la cerimonia di premiazione. La giuria del festival, presieduta da Michael Mann, ha scelto quindi l’opera asiatica lasciando un po’ a bocca asciutta i concorrenti italiani.
I premi andati ai film nostrani sono stato quello per la fotografia, vinto da “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì, e quello per l’attore rivelazione, assegnato a Fabrizio Falco, interprete sia del film di Ciprì che di “Bella Addormentata” di Marco Bellocchio.
La Mostra del Cinema di Venezia 2012 chiude quindi i battenti con un Leone d’Oro che va ancora in estremo oriente, con Kim Ki-duk, già vincitore nel 2008 del Leone d’Argento. La Coppa Volpi per il migliore attore maschile va ex-aequo a Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix, interpreti di “The Master”, film di Paul Thomas Anderson ispirato alla nascita di Scientology. Anderson si aggiudica il Leone d’Argento per la migliore regia.
VIDEO – Il trailer di Pietà, film vincitore del Leone d’Oro a Venezia 2012
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!