Poppea salva la vendemmia 2012 anche nella Valmisa
Coldiretti Marche: "L'acqua caduta in queste ore porterà sicuramente grandi benefici alle uve a maturazione tardiva"
Nonostante i comprensibili disagi creati da questa ondata di maltempo è il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere:l’acqua che sta cadendo in abbondanza in queste ore risulta un toccasana per i vigneti.
Lo afferma la Coldiretti Marche: “L’acqua caduta in queste ore porterà sicuramente grandi benefici alle uve a maturazione tardiva, aumentando le rese ma anche incrementando ulteriormente la qualità del vino, dai bianchi ai rossi. Positivo anche l’effetto sugli oliveti.”
Sempre secondo Coldiretti, l’acqua caduta in abbondanza i questi giorni, contribuirà a rimpinguare le riserve idriche in vista dell’autunno e favorire la crescita autunnale di funghi e tartufi compromessa da una estate lunga e siccitosa che aveva fatto temere il peggio.
Questa estate 2012 che verrà ricordate tra le più calde di sempre, ha compromesso diversi raccolti tra cui mais e girasoli ( i danni stimati superano i sessanta milioni di euro),
Sul problema siccità si terrà mercoledì 5 settembre, un incontro degli Assessori all’agricoltura con il Ministro delle Politiche Agricole per decidere gli interventi di sostegno da adottare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!