SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CNA Senigallia: “I giovani orientati all’imprenditoria alimentare”

E' questo il settore preferito da coloro che si vogliono affacciare nel mondo del lavoro mettendosi in proprio

2.559 Letture
commenti
Imprese alimentari

Mentre i dati confermano la crescita della disoccupazione tra i giovani, i corsi di abilitazione professionale al commercio e alla somministrazione alimentare sono il bacino preferito per chi intende avviare un’attività imprenditoriale o lavorare nel settore.

Dato ormai per acquisito il fatto che le prospettive occupazionali per i giovani sembrano apparire a tinte sempre più fosche, con oltre un giovane su tre senza lavoro, le nuove generazioni non ci stanno a passare per fannulloni e tentano di manifestare il legittimo desiderio di rivalsa imboccando la strada del lavoro autonomo, con particolare interesse al settore alimentare.

Ogni giorno si recano presso i nostri uffici giovani che seppur laureati o formati in settori ben diversi, esprimono la volontà di gettare le basi professionali per un’eventuale ingresso nel settore alimentare con contratto di lavoro subordinato o magari come imprenditori.

In media ogni corso abilitante alla professione conta oltre la metà dei partecipanti sotto il 35 anni, di cui un 30% riesce a coronare il sogno di diventare imprenditore nel settore, mentre gli altri si accontentano di innalzare la qualità del bacino occupazionale come dipendenti in cucina o in sala.

Tale forte richiesta ha spinto la CNA ad investire risorse e consulenti per rispondere adeguatamente alle dinamiche in atto.

I percorsi formativi, che la CNA ha programmato nelle varie sedi del territorio provinciale, favorendo le esigenze e la provenienza dei partecipanti, sono obbligatori, come ribadito dal recente D.G.R. 1198 del 01/08/2012, per svolgere l’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande presso un esercizio pubblico, che si tratti di ristorante, trattoria, tavola calda, pizzeria, birreria, bar caffè gelaterie, pasticcerie, sale da ballo, locali notturni, stabilimenti balneari, ecc…

Un corso unico di 100 ore ed un esame finale di 5 ore consentirà agli aspiranti commercianti, baristi o ristoratori di avviare un’attività autonoma nel rispetto dei requisiti professionali richiesti.

Unitamente alla formazione per coloro che desiderano intraprendere, in ossequio alla normativa regionale, la CNA ha previsto comodi, pratici e utili corsi di aggiornamento di 8 ore diretti agli imprenditori già in attività da cinque anni a decorrere dal primo rilascio della licenza o dall’ultimo aggiornamento.

Santini: “i dati economici e le recenti statistiche confermate altresì dalla stagione estiva ormai alla spalle, indicano con chiarezza che il settore alimentare in ogni sua espressione imprenditoriale, artigianale, commerciale o turistica, ha saputo affrontare con creatività e professionalità l’impasse dei consumi e l’involuzione che sta attraversando il nostro sistema economico ed occupazionale. A tal proposito è bene ricordare che il saldo tra nuove aperture e chiusure di attività nell’ambito locale e provinciale ha mantenuto il segno positivo negli ultimi anni tenendo a galla il settore, pur in presenza di una forte turnazione. Inoltre preme segnalare il fatto che i corsi di abilitazioni proposti dalla CNA hanno guadagnato progressivamente l’attenzione dei giovani, i quali, di fronte alla disgregazione del mercato del lavoro, ripongono ampie aspettative professionali nel settore alimentare, mettendo in discussione talvolta con umiltà e determinazione anche il profilo del proprio percorso scolastico“.

Coloro che intendono partecipazione al percorso formativo proposto possono contattare i nostri uffici provinciali o la sede di Senigallia al n. 071.7918111 per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno