SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio & ‘spionaggio’, Inter e Telecom condannate a risarcire Christian Vieri

Dovranno pagare un milione di euro all'ex attaccante nerazzurro

Gestionet
Bobo Vieri ai tempi dell'Inter

Dovranno risarcire Bobo Vieri con un milione di euro. Questa la condanna per l’Inter e Telecom Italia per il presunto “spionaggio” che il giocatore avrebbe subito quando militava nel club nerazzurro. L’ex centravanti aveva chiesto un risarcimento di 12 milioni a Telecom e di 9,250 all’Inter. La vicenda risalirebbe al periodo dei ‘dossier illegali‘ della passata gestione di Telecom.

Per valutare l’esistenza del presunto danno subito da Vieri, il giudice civile Damiano Spera, su richiesta dell’avvocato Danilo Buongiorno, legale dell’ex bomber, aveva affidato nei mesi scorsi una perizia a uno psichiatra e a un medico legale.

Vieri sostiene di essere stato spiato dall’Inter tramite un’acquisizione illecita dei suoi tabulati telefonici e di essere stato controllato per 6 o 7 mesi consecutivi, 24 ore su 24, da quattro o cinque persone.

Decisiva la testimonianza del test Giuliano Tavaroli che ha confermato di aver ricevuto una telefonata dalla segreteria di Marco Tronchetti Provera (anche lui sentito come test) e di aver poi girato la pratica all’investigatore privato Emanuele Cipriani (a processo per la vicenda dei dossier illegali). Cipriani, stando al racconto di Tavaroli, doveva capire quali persone frequentasse il calciatore.

Il giocatore venne acquistato dall’Inter nell’estate 1999 per la cifra record di 90 miliardi di lire. Con la maglia nerazzurra gioca 190 gare ufficiali con 123 gol (103 in campionato, 12 nelle coppe europee, 8 in Coppa Italia). Ha segnato il gol numero 100 con la maglia dell’Inter nella partita Inter-Lecce (3-1) del 6 gennaio 2004: durante la sua esultanza Daniele Adani gli posò sulla testa una corona fatta da Marco Materazzi e in curva nord apparve uno striscione in suo onore: 100 volte fieri di Bobo Christian Vieri.

Commenti
Solo un commento
JUVENTINO AMAREGGIATO 2012-09-04 20:47:00
Questa, è una grande prova, che dimostra il perché l'Inter è rimasta fuori dallo scandalo del calcio di qualche anni fà. Il conflitto d'interessi di Tronchetti Provera, allora vicepresidente dell'Inter, e presidente della Telecom, non avrebbe mai permesso le intercettazioni sulla sua Inter.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura