Florida, 22 balene arenate sulla spiaggia
Avevano smarrito la rotta forse per seguire una compagna malata - Video
Ventidue esemplari di balene si sono arenate nella mattinata del 1 settembre sulla spiaggia di Fort Pierce nel sud della Florida. Nel gruppo finito sulla battigia ci sono balene di varie età e dimensione, dagli esemplari piccoli e giovani a quelli più maturi.
Sulle cause è intervenuto Allison Garrett, portavoce della National Oceanic and Atmospheric Administration, il fenomeno potrebbe dipendere dal fatto che le balene vivono in gruppo e non si separano facilmente. Così se una di loro si avvicina alla spiaggia, le altre la seguono. “Le balene pilota sono animali molto sociali – ha spiegato Garrett – Se una di loro si è ammalata le altre non l’hanno abbandonata. Perché fanno di tutto per stare insieme“.
Subito è scattata l’operazione di salvataggio. Molti volontari si sono uniti ai funzionari statali e regionali per aiutare i cetacei in difficoltà, cercando di bagnarli di continuo, o di girarli per farli respirare meglio. Al momento sono sopravvissute solo 5 balene delle 22 arenate.
//www.youtube.com/watch?v=TYEpsbmptQE
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!