In due mesi, a Senigallia 42 denunce per lesioni, percosse, minacce ed ingiurie
I dati forniti dai Carabinieri si riferiscono al periodo luglio-agosto 2012
Un periodo estivo così foriero di tanto sole ed afa ha forse fatto perdere la testa a qualcuno. Sono state infatti ben 42, nei mesi di luglio ed agosto 2012, le denunce pervenute alla locale Compagnia dei Carabinieri per lesioni dolose,percosse, minacce ed ingiurie.
42 anche le denunce nello stesso periodo per danneggiamenti vari. Una Senigallia insomma un pizzico “litigiosa”.
I dati emergono dall‘attività compiuta dai Carabinieri nei mesi estivi, i più intensi complice il gran numero di persone che si riversa in città.
Altri numeri: 73 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per reati contro il patrimonio, per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Per gli stessi reati invece in diminuzione rispetto al passato gli arresti (3 per reati contro la persona, altrettanti per droga e 7 per azioni contro il patrimonio), un calo che il Comandante della Compagnia Lorenzo Marinaccio ritiene derivato dalle leggi “meno restrittive ora in vigore”.
6 gli interventi effettuati per suicidi, 4 per incidenti domestici, 2 per il rinvenimento di ordigni bellici, uno per un tentato suicidio, per un infortunio sul lavoro, per un decesso per overdose e per un rinvenimento di cadavere in mare; numerosi quelli invece dettati da incidenti stradali e da investimento di pedoni, alcuni dei quali mortali. Nessun caso invece di incendio doloso, triste piaga delle scorse estati, ma verso la quale bisognerà tenere alta l’attenzione “perché il problema potrebbe ripresentarsi”, spiega Marinaccio.
Particolarmente intenso il lavoro di pattuglia e perlustrazione che ha riguardato anche attività commerciali (ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, sale giochi): in tutto, 1236 servizi di perlustrazione e pattugliamento (20 al giorno), 1526 persone sottoposte a controllo (24 al giorno), 898 veicoli fermati (14 al giorno) e 1054 controlli nella banca dati delle forze di polizia (17 al giorno).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!