Bisognava arroccare prima, ne L’Arrocco Roveresco numero NOVANTADUE
Scacchi: il Bianco sfrutta la debolezza di un Nero che non ha usato la mossa che dà il nome alla rubrica
Dà anche il nome a questa rubrica la mossa che il Nero non ha fatto e che gli costerà la partita: infatti ne L’Arrocco Roveresco numero NOVANTADUE bisognava arroccare prima! La rubrica di Senigallia Notizie curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese anche questa settimana vi propone un nuovo quiz di scacchi da risolvere.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, vi ricorda che tutte le informazioni sul mondo scacchistico locale sono sempre aggiornate su www.senascacchi.it
Pizzi ci presenta il quesito della settimana: “Il re nero a quanto pare non ha arroccato e questa è una debolezza che il bianco sfrutterà con le due torri centrali forti e con un alfiere che compresso nella sua casa non aspetta altro che di scoccare come una freccia verso il suo bersaglio. Quante mosse? Mah! Ci sono delle varianti ma comunque 6 bastano per vincere.”.
Sei mosse per la soluzione richiesta dal problema, ma ci sono anche varianti da 3 e da 4 mosse che danno sempre al vittoria al Bianco. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero NOVANTUNO, osare per far vincere il Nero.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!