I giovani della scuola di musica Padovano di Senigallia suoneranno a Gerusalemme
Dal 2 al 7 settembre trasferta in Terra Santa per alcuni allievi dell'istituto musicale
Giovani, Musica, Pace. Tre parole con cui è possibile riassumere il senso di “Pentagrammando la Pace 2012”. Anche per questa edizione la Scuola di Musica Bettino Padovano prenderà parte al progetto di gemellaggio con Gerusalemme che ha come finalità usare la musica quale strumento di dialogo.
Un progetto che supera qualsiasi barriera linguistica e religiosa. Un progetto che vede attivi i giovani ma che lancia un chiaro messaggio ai Governi delle nazioni interessate. Per due settimane saranno insieme i musicisti, i ragazzi, dell’ Accademia musicale di Ancona, della Scuola Musicale Magnificat Gerusalemme, della Oznova Muzicka Skola “Novo Sarajevo” di Sarajevo, della Scuola Musicale Bettino Padovano Senigallia e della Scuola Musicale Pergolesi di Jesi. L’iniziativa si divide in due fasi ben distinte e vedrà per la prima settimana tre concerti in Italia a partire dal 31 agosto a Falerone, ore 21.30, nella Chiesa di San Pio X, il giorno successivo primo settembre a Castelfidardo, ore 21, nella Chiesa San Bendetto ed infine domenica 2 settembre, ore 10, nella Cattedrale San Ciriaco. Data, quest’ultima, molto importante perché vedrà la partenza dei ragazzi per Gerusalemme.
Dalla scuola di Musica Bettino Padovano partiranno quattro violinisti e due per il pianoforte. Molto intenso il programma in terra Santa per i nostri musicisti che sino al 7 settembre, data del rientro, alterneranno i concerti a momenti di approfondimento culturale e religioso di questa tanto affascinante quanto tormentata area geografica del mondo. Momento clou della visita sarà il 4 settembre con l’inaugurazione della nuova sede della scuola Magnificat di Gerusalemme i cui lavori sono stati finanziati dalla Regione Marche, dal Comune di Maiolati Spontini e dal Premio Vallesina.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!