Senigalliesi vittime delle truffe on line
Acquistati a prezzi stracciati computer e cellulari … inesistenti
La truffa corre sul web. Almeno sei i senigalliesi rimasti vittima in tempi recenti di truffe e raggiri riconducibili al mondo del web. Il canovaccio e quasi sempre lo stesso: il truffato di turno si imbatte in offerte apparentemente molto vantaggiose, computer, telefonini o macchine fotografiche a prezzi stracciati.
Talmente stracciati che a volte non si resiste alla tentazione di acquistare, credendo di essersi imbattuti nella classica occasione da non perdere. E invece quasi sempre, dietro le fantomatiche offerte imperdibili si celano delle bufale. Gli acquirenti che pagano naturalmente in anticipo tramite carte prepagate, non vedono recapitarsi l’articolo ordinato rimanendo così senza più soldi e senza prodotto.
Agli sfortunati acquirenti non rimane che denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine che tramite gli organi addetti cercano di risalire nel mondo del web ai truffatori. Un business quello dei raggiri on line che sembra aumentare in maniera consistente e che rimane ancora difficile da monitorare o arginare.
Al momento, l’unico antidoto rimane il buon senso e la capacità di raziocinio che ci dovrebbe far diffidare delle offerte troppo allettanti.
Altra cosa, anche a me è capitato d farmi fregare,ma mi ero fatto dare il codice fiscale,ho capito chi era e dove era nato tramite codice fiscale e son riuscito a sapere dove abitava e chi erano i genitori,che poi mi han ripagato!
Occhio solamente ai siti di vendita per privati come ebayannunci, subito e similari. è pieno di gente onesta ma anche di truffatori e spammer. In questo caso puntate allo scambio a mano!
Per il resto (e non capisco come non possa sembrare ovvio) attenti al prezzo! non paragonatelo ai negozi fisici, ma a quelli della concorrenza on-line, se è nella media è già un buon parametro.
PS: non mandate MAI i vostri documenti via mail(c'è chi li chiede in caso di vendita o acquisto), se il tipo è un truffatore potreste ritrovarvi in rete come venditori con tanto di cellulare e conto corrente.
comprato 1 frigorifero 1 lavatrice 1 lavastoviglie 3 televisori 1 macchina caffè 1 pc e nte altre piccole cose
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!