Alla Rotonda di Senigallia un convegno sul turismo eco-sostenibile
Tema di grande attualità venerdì 31 agosto dalle ore 17
Venerdì 31 agosto (ore 17) presso la Rotonda di Senigallia si terrà un Convegno sulla eco-sostenibilità nelle strutture turistiche. L’evento, patrocinato tra gli altri dal Comune di Senigallia e dagli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, ha l’intento di sensibilizzare la comunità sul grado di impatto ambientale ed economico delle strutture ricettive presenti nelle Marche.
Nella realtà regionale il binomio turismo – ambiente è uno dei punti più importanti e delicati perciò gli esperti stanno lavorando per promuovere il maggior numero possibile di progetti ecosostenibili. Efficienza energetica, utilizzo di materiali locali, il rispetto dell’ambiente e la ricerca di nuove tecnologie sono le tematiche principali che verranno affrontate nel corso del Convegno.
Il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi spiega: “Lo sviluppo eco-sostenibile promuove soluzioni tecnologiche molto vantaggiose sia dal punto di vista economico sia da quello strutturale. Spero che si possa cominciare ad investire seriamente sull’eco-sostenibilità e sull’innovazione”.
L’evento è rivolto a ristoratori, albergatori e operatori balneari, ma anche ai fruitori di tali strutture. Verranno presi come modelli tre contesti di eco-sostenibilità: il progetto del resort di campagna “Gallo Senone”a Senigallia, il prefabbricato residenziale ecosostenibile “GreenHub” e l’Hotel Bellavista di Madonna di Campiglio. Tra gli ospiti che interverranno al Convegno: Norbert Lantschner, esperto delle tematiche ambientali, apprezzato relatore internazionale e autore di libri di settore.
Ovviamente sempre per stare ai fatti mi sono fatto un giro munito di strumentazione a verificare come sono messi veramente e non sulla carta i maggiori hotel di Senigallia e sono pronto a condividere con l'autore dell'articolo i risultati di tali rilievi per riuscire veramente a promuovere un cambiamento che parta da chi conosce la realtà locale poichè ci lavora tutti i giorni e non da chi abita sulle Alpi e che nel 1995 quando mi sono iniziato ad occupare, senza soluzione di continuità, di prove e rilievi in opera per il contenimento delle dispersioni energetiche non so nemmeno cosa facesse....comunque oggi pome vedremo se il lupo perde il pelo, ma non il vizio!!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!