Anche a Senigallia dal 1 settembre 2012 le vecchie lampadine vanno in pensione
Le lampadine di potenza tra i 25 e i 40 watt verranno sostituite in nome del risparmio energetico
Dopo 130 anni di onorato servizio, tanto è passato da quando Edison le inventò, vanno in pensione le vecchie lampadine ad incandescenza.
Dal 1 settembre 2012, scatta il divieto di vendita delle vecchie lampadine ad incandescenza di potenza compresa tra i 25 e i 40 watt.
Le altre erano invece già state gradualmente eliminate dal 2009, in base alla normativa europea sull’Ecodesign o direttiva EUP (Energy Using Products) 2005/32/EC. Dal 1 settembre 2016 il divieto sarà esteso anche alle lampade alogene a bassa efficienza.
Ovviamente, per qualche tempo, sarà ancora possibile trovare nei negozi lampadine da 40 o 50 W, in attesa dell’esaurimento del materiale in magazzino ma, per quanto riguarda la produzione (con parziali eccezioni) tutte le lampade a incandescenza dovranno essere sostituite da quelle a fluorescenza o da quelle alogene.
Finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici, spiega la Commissione Ue, il divieto è scattato nel 2009 con le lampadine di potenza superiore ai 100 watt, per poi essere esteso a quelle meno potenti fino, appunto, al prossimo 1 settembre, quando spariranno le ultime in circolazione.
Entro il 2020, secondo La Commissione Ue, queste misure dovrebbero portare a un risparmio energetico pari al consumo di 11.000.000 di famiglie all’anno, e a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 15.000.000 di tonnellate all’anno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!